Mondovì dice "sì" al "Black Friday". In una riunione svoltasi ieri sera nella sede di Ascom Confcommercio, molti commercianti di Mondovì hanno dichiarato la loro disponibilità a praticare offerte e sconti in occasione del "Black Friday" di venerdì 24 novembre (e alcuni forse anche nel weekend).
Non si tratta però di un evento ufficiale (anche se chi lo farà potrà contare su un appoggio di Ascom), l'adesione è libera così come la percentuale di sconto praticata. La riunione non ha dato un esito unanime: alcuni esercenti si sono detti favorevoli, ma non sono mancati quelli "fortemente contrari" che hanno etichettato l'iniziativa come una sorta di moda da non seguire. Resta comunque una ghiotta occasione per lo shopping ormai alle porte delle feste natalizie.
Ascom: «Come oramai uso consolidato da anni in molte località piemontesi, italiane e nel resto dell’Europa, anche Mondovì si allinea alle novità del mercato, lanciando l’iniziativa del “Black Friday”. Nel prossimo fine settimana infatti, alcuni commercianti della città, offriranno la loro merce a prezzo scontato invitando la popolazione allo shopping ed allietando il passeggio con addobbi delle vetrine appositamente preparati, nell’attesa dell’avvio delle manifestazioni natalizie e dell’accensione delle nuove luminarie. I commercianti aderenti all’iniziativa esporranno l’apposita locandina che indicherà la partecipazione all’evento. L’apertura si protrarrà per tutto il fine settimana da venerdi 24 a domenica 26 novembre».
Cos'è il Black Friday?
Il “Black Friday” è una convenzione statunitense che si colloca il quarto venerdì del mese di novembre, ovvero il venerdì che segue al “Giorno del ringraziamento”, una delle più importanti feste religiose statunitensi. Essendo una data vicina al Natale, gli americani erano soliti iniziare in quel giorno gli acquisti per i regali. Un giorno dunque importantissimo per il commercio che, contrapponendosi ai periodi “rossi” in cui i conti sono negativi, venne ribattezzato “nero” per indicare quanto pesava per l’andamento positivo delle vendite. Come accade spessissimo, col passare degli anni lo shopping internazionale si adegua alle mode anglosassoni, soprattutto da quando Internet ha unificato il mondo della spesa. Da qui il “Black Friday” è diventato un appuntamento che gli amanti dello shopping tengono d’occhio con ansia, setacciando le offerte sui più importanti siti web e, ovviamente, negli outlet. Perché è proprio nei centri commerciali, così ricchi di negozi e di tanti tipi di merci diverse, che nei giorni di super sconti si possono fare veri affari.