Mondovì, è tempo di “Peccati di Gola”: TUTTO IL PROGRAMMA

Le date: da sabato 29 ottobre a martedì 1 novembre. Sarà gratuito, con stand nelle vie e piazze di Breo e a Piazza.

Le date: quattro giorni, da sabato 29 ottobre a martedì 1 novembre.

La nuova formula ridisegna la logistica della manifestazione e la trasforma in un “percorso del gusto” attraverso Breo e Piazza. L’area espositiva e di ristorazione abbandonerà dunque la tensostruttura di piazza della Repubblica, per articolarsi nelle piazze e nelle vie del centro storico e del rione Piazza.

La parte espositiva della manifestazione, si snoderà dunque tra corso Statuto (area expo), piazza M. Levi, piazza Martiri della Libertà, piazza Cesare Battisti (XIX Fiera Regionale del Tartufo), piazza Roma, piazza San Pietro (nazione ospite: il belgio con le birre trappiste), via Sant’Agostino (“Mangiamac”), piazza Moizo (Birropoli, festa della birra), piazza Santa Maria Maggiore e piazza Maggiore (le Osterie dei Golosi).

Da quest’anno, inoltre, l’ingresso alla manifestazione sarà gratuito. Peccati di Gola sarà un evento “a basso impatto ambientale”, tramite l’uso di materiali eco-compatibili o totalmente riciclabili. Ci sarà dunque l’obbligo per gli espositori di usare materiali MaterBi. Per questo motivo è stata attivata una convenzione con Ecotecnologie che consentirà agli espositori di acquistare il materiale a prezzi agevolati.

Tornano le Osterie dei Golosi, le aree dedicate alla ristorazione, che si sposteranno in Piazza Maggiore all’interno di una tensostruttura coperta e riscaldata di 550 mq e con circa 200 posti a sedere. Oltre all’offerta culinaria a base di piatti legati alla tradizione monregalese e delle Alpi del Mare, come i plin artigianali, il bollito, la polenta, i salumi e i formaggi, le osterie ospiteranno spettacoli musicali e di intrattenimento.
Altra grande novità è lo spazio dedicato allo street food alla piemontese: in Piazza San Pietro e in Via Sant’Agostino si potranno gustare i piatti preparati al momento sui caratteristici mezzi attrezzati simbolo del cibo da strada: un gustoso aperitivo, uno spuntino veloce o un pasto completo all’insegna della tradizione piemontese rivisitata per l’occasione.

Show-cooking nella cornice storica di Santo Stefano
Sparisce il biglietto di ingresso, e spariscono anche i ticket degustazione: sarà possibile acquistare un carnet di degustazioni a parte, ma l’intera fiera del gusto è ad accesso libero. A Piazza troveranno posto le “Osterie dei golosi”, mentre il clou sarà a Breo: gli show-cooking troveranno posto nell’ex chiesa di Santo Stefano, in mezzo a una via Sant’Agostino dedicata allo street food.

Fiera del Tartufo
La “Fiera del tartufo” resta in p.za Cesare Battisti, mentre corso Statuto sarà dedicato agli stand espositivi. Potrebbero tornare le cene a tema, gli incontri gastronomico-culturali e i laboratori del gusto.

Birropolis “dentro” Peccati di gola
Il nuovo spazio dedicato ai birrifici artigianali sarà in piazza Moizo. Birropolis, che con quest’anno giunge alla terza edizione, porterà a Breo stand di birrifici locali e non. Per quattro giorni piazza Moizo sarà una vetrina per le aziende che lavorano e producono sul territorio con forte attenzione alla sostenibilità ambientale e impegnate nella promozione di un consumo moderato e di qualità della birra.

Special guest: le birre trappiste del Belgio
A Peccati di Gola (dal 29 ottobre al 1 novembre) la Confraternita dei Cavalieri della Birra Trappista sarà a Mondovì con uno stand dedicato in piazza San Pietro. Ci saranno le birre belghe (Chimay, Rochefort, Westmalle, Orval...) , quelle olandesi e una birra austriaca. Sarà inoltre presente l’Abbazia Tre Fontane, storico monastero romano sulla via Laurentina, produttore della prima birra trappista italiana. Saranno presenti anche ospiti direttamente dai monasteri. Inoltre domenica 30 ottobre, alle 12, nella chiesa sconsacrata di Santo Stefano, nel centro storico di Mondovì, si terrà “Il Capitolo” annuale della Confraternita: momento solenne di intronizzazione dei Cavalieri, titolo riservato ai professionisti che si sono distinti nel 2015 a livello italiano nel promuovere la birra trappista. Per l’occasione saranno presenti tutti i fondatori della Confraternita e il presidente Roberto Costa, patron dell’Old Station di Tarquinia, tra i primi a far conoscere le trappiste nel Centro Italia.

Collaborazione con le scuole
Grazie alla collaborazione con l’Istituto Alberghiero “G. Giolitti” e il Liceo “Vasco - Beccaria – Govone”, Peccati di Gola, propone “A scuola con gusto”, una serie di iniziative che intendono valorizzare e mettere a disposizione del pubblico alcuni beni culturali e artistici di Mondovì. Per quattro giorni sarà possibile infatti visitare a titolo gratuito il museo al Liceo di Piazza: il Laboratorio del tempo, il Chiostro, il Convento di Nostra Donna, che si trovano all’interno del Liceo, e, in via straordinaria, la Chiesa di San Rocco in via delle Scuole. Le “Cucine Colte” (via delle Scuole) ospiteranno le speciali degustazioni curate degli studenti dell’Istituto e la De.Co. della Cupeta di Mondovì.

Le cene all’Alberghiero
Tornano le amate “Cene Peccaminose”, gli appuntamenti culinari a tema, che quest’anno saranno realizzate in collaborazione con l’Istituto Alberghiero “Giolitti” di Mondovì. Sabato 29 ottobre la chef Clelia Perlo, del Grand Hotel Diana di Alassio, proporrà una cena dedicata alla cucina storica in memoria dello chef Bruno Cantamessa, mentre, domenica 30 ottobre, sarà lo chef francese Jerôme Migotto, dell’Hotel Ristorante “Le Piemontesine” di Igliano, a deliziare i palati con un menu speciale ideato per l’occasione. Entrambe le cene si svolgo presso l’Istituto Alberghiero di Mondovì alle ore 20 (prenotazioni al numero 348 8872869).

Il menu include musei e cinema!
Grazie all’iniziativa “Assapora la Cultura” tutti i partecipanti alla rassegna enogastronomica possessori della “Peccati di Gola Card” possono accedere gratuitamente al ricco patrimonio storico e culturale della Città di Mondovì. All’interno del circuito culturale cittadino si trovano la Chiesa della Missione, il primo piano del Museo della Ceramica, la Torre Civica del Belvedere (con la sua esposizione di orologi solari e meccanici) e il Museo Civico della Stampa, la più grande raccolta pubblica di attrezzature per la stampa esistente oggi in Italia. Sarà inoltre possibile visitare le suggestive Sale del Vescovado. Inoltre, presentando la “Peccati di Gola Card”, si ha diritto, fino al 31 dicembre 2016, a un ingresso gratuito al cinema “Baretti “di Mondovì e a una riduzione sul Cineparking, rassegna cinematografica dedicata ai più piccoli.

Laboratori per bambini: “Manine in pasta”
Saranno quattro, uno al giorno, i laboratori “Manine in pasta” dedicati ai bambini e alle loro famiglie, curati da Maria Cristina Crucitti di “The Cheese Storyteller”. Grazie ai laboratori i bambini, aiutati dai genitori, realizzeranno con le loro mani un prodotto tipico della regione monregalese sotto la guida di un produttore. Questi gli appuntamenti: sabato 29 ottobre “Manine in pasta” e i Rubatà di Mondovì De.Co, domenica 30 ottobre con “Manine in pasta” e il formaggio Nostrano di Mondovì De.Co, lunedì 31 ottobre “Manine in pasta” e i Tajarin alla castagna De.Co e domenica 1 novembre “Manine in pasta” e le Paste di Meliga del Monregalese. I laboratori sono gratuiti e si svolgono alle 11, tranne lunedì che sono in programma alle 10.30.

Prenota la Peccati di Gola Card
Quest'anno l'ingresso a Peccati di Gola & XIX Fiera Regionale del Tartufo è gratuito e ognuno potrà organizzare il proprio percorso alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche del territorio come preferisce. Presso il punto informativo di Corso Statuto sarà fornita la mappa della manifestazione e sarà possibile acquistare la Peccati di Gola Card: una speciale carta che include un viaggio andata e ritorno con la funicolare, gli ingressi ai monumenti del Sistema Urbano Integrato Mondovì Città d’arte e cultura, alle mostre Polvere di Stelle - seconda edizione e Terra! presso il Museo della Ceramica, un ingresso gratuito al Cinema Baretti di Mondovì e una riduzione per il Cineparking (validi fino al 31 dicembre 2016) e una serie di sconti alle Osterie dei Golosi e nei negozi aderenti all'iniziativa. La Peccati di Gola Card costa 5 euro ma se la prenoti subito puoi ottenere uno sconto di 1 euro.

Piazza Ellero, il Comune di Mondovì costretto trovarsi con entrambe le tettoie chiuse

Mondovì Breo potrebbe trovarsi, per un tempo indefinito, con entrambe le tettoie del mercato chiuse per lavori. Una bella grana, che casca in testa al Comune senza che ci sia molto da fare per...

Traffico in tilt a Ceva: il sindaco incontra il referente Anas

A poche ore di distanza dai disagi alla viabilità che si sono verificati durante il ponte del 25 Aprile nel Cebano e nella Valle Tanaro, il sindaco di Ceva Vincenzo Bezzone ha incontrato il...

25 Aprile a Magliano: il sindaco Bailo ha ricordato il partigiano “Gabbi”, Pietro Burdisso

Giovedì 25 aprile, in occasione delle celebrazioni per la Festa della Liberazione, il Comune di Magliano, le Associazioni del paese e i cittadini si sono ritrovati sulla piazza del municipio. Dopo l’alzabandiera del Gruppo...

A Mondovì nasce la Comunità energetica “MondoCER”: fotovoltaico sul tetto del CFP

Nasce a Mondovì "MondoCER", la comunità energetica cittadina per produrre energia da fonti rinnovabili: un impianto fotovoltaico installato sui tetti del CFP, il Centro di formazione professionale al "Beila". Un impianto da 20 kWp...

“Dietro la collina”: il nuovo romanzo di Paolo Fiore

Angelo Branduardi, Simon and Garfunkel e adesso Francesco De Gregori: l’ultimo capitolo delle “Storie del Monte Regale” partorite dalla fantasia di Paolo Fiore come i due precedenti porta nel titolo un riferimento musicale, nella...
gruppo figli genitori separati

Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati

Diamo voce ai nostri figli! A Mondovì un Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati Lo studio “La Giraffa - Professionisti per la gestione del conflitto”, nell’ambito delle iniziative avviate, propone...