Sci paralimpico: a Prato Nevoso la Coppa del Mondo

Tre gare di Coppa del Mondo organizzate dall’Associazione DiscesaLiberi sulle piste del Mondolé, l’unica tappa italiana: arriveranno atleti da 40 nazioni diverse.

sci paralimpico

Prato si prepara alla Coppa del Mondo. L’IPC - International Paralympic Committee, ossia il Comitato Paralimpico Internazionale, attraverso la FISIP (Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici presieduta da Tiziana Nasi), ha scelto come località sciistica Prato Nevoso, incaricando l’Associazione DiscesaLiberi di organizzare tre gare di Slalom Speciale di Coppa del Mondo Paralimpica di Sci Alpino.

Dal 15 al 17 gennaio 2020. Sono in arrivo atleti paralimpici provenienti da circa 40 nazioni, con gli occhi di tutto il mondo puntati, tra i tanti visitatori attesi sul posto e le dirette streaming sui social network e i vari media.

CALENDARIO

Martedì 14 gennaio. In mattinata allenamento delle squadre (8.30-13) alla pista del Caudano. Alle 18 la prima riunione del capi squadra presso l’hotel Mondolè di Prato Nevoso.

Mercoledì 15 gennaio. Cominciano le gare: prima manche Slalom Speciale di sci paralimpico alle 9 e seconda manche alle 12 sulla pista del Caudano e sulla pista 3 bis, con zona per il pubblico. Alle 14 la cerimonia di premiazione (nell’area di arrivo della gara al fondo della pista del Caudano). Poi, ore 17, seconda riunione del capi squadra nell’hotel Mondolè, in serata dj set con degustazioni al Borgo Stalle Lunghe.

Giovedì 16 gennaio. Seconda Gara di Slalom Speciale di sci paralimpico sulla pista del Caudano e la pista 3 Bis (con zona per il pubblico) alle 9 e alle 12. Premiazione alle 14, alle 17 terza riunione dei capi squadra. Dalle 15,30 evento in quota “Raccontiamo le nostre montagne” alla Baita del Rosso, con salita gratuita sulla nuovissima cabinovia.

Venerdì 17 gennaio. Terza gara di Slalom Speciale di sci paralimpico sulla pista del Caudano e la pista 3 Bis (con zona per il pubblico) alle 9 e alle 12. Alle 14 la cerimonia di premiazione. Alle 18.30 cena a buffet con prodotti tipici al Gala Palace di Frabosa Sottana.

Sabato 18 gennaio. Partenza di atleti, tecnici e accompagnatori.

DISCESALIBERI: “NESSUNO FA SENTIRE DIVERSI I NOSTRI ATLETI"

DiscesaLiberi è l'associazione che supporta i disabili nella pratica dello sci e dello snowboard, ha la sua sede operativa a Prato Nevoso, pur svolgendo la sua attività anche in altre stazioni sciistiche. «Coppa del Mondo? Ne siamo particolarmente orgogliosi» commenta il presidente Lorenzo Repetto. «È un grande attestato di stima nei nostri confronti e della Prato Nevoso spa. Quello che facciamo riusciamo a farlo perché un sacco di persone e di organizzazioni per disabili, di amministrazioni pubbliche e di istituzioni ci concedono la loro fiducia e benevolenza. Siamo molto supportati da Prato Nevoso e dal Comprensorio del Mondolè Ski, dove operano maestri specializzati all'insegnamento dello sci alle persone disabili. Nessuno fa sentire i nostri atleti dei diversi. DiscesaLiberi annovera e mette a disposizione 17 guide ciechi - assistenti ai disabili sugli sci preparate direttamente dalla Federazione. Affrontiamo la complessità dell'organizzazione delle gare di Coppa del Mondo con determinazione attraverso l'aiuto morale e concreto di un numero immenso di persone. Sono con noi: Regione Piemonte, Commissione Cultura e Spettacolo della Regione Piemonte, Comune di Frabosa Sottana, ATL, Fondazione CRC, Camera di Commercio di Cuneo, con il governatore, il sindaco ed i singoli presidenti. Possiamo solo dirvi di annotarvi le date e venire a fare il tifo per i migliori atleti del mondo: vi emozionerete».

GLI EVENTI DI CONTORNO: SALITA GRATUITA SULLA NUOVA CABINOVIA

La Coppa del Mondo Paralimpica a è accompagnata anche da eventi di contorno, volti ad allietare il pubblico e promuovere tutte le realtà territoriali che collaboreranno al progetto: mercoledì sera il Borgo Stalle Lunghe si anima con dj set e degustazione di prodotti locali, il giovedì è in calendario l’evento in quota “Raccontiamo le nostre montagne” alla Baita del Rosso, con salita gratuita sulla nuovissima cabinovia “Porsche” del Rosso. Il venerdì sera, a chiusura dell’evento, al Gala Palace di Frabosa Sottana tutti i partecipanti possono assaggiare le specialità del territorio durante una cena a buffet.

VUOI ESSERE SEMPRE INFORMATO?
Sì, voglio le news gratis in tempo reale - ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM - CLICCA QUI
Sì, voglio le top news gratis ogni settimana - ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER - CLICCA QUI