Piemonte, oggi il dato-simbolo: i guariti totali superano gli attuali positivi

Il Piemonte sta guarendo dal virus. In regione, da oggi, ci sono 11.547 completamente guarite dal Covid19 e solo 10.702 ancora positive. Oggi in Piemonte si contano 137 nuovi tamponi positivi, dei quali solamente 6 in provincia di Cuneo.

Questo è il dato del bollettino regionale del 16 maggio. E se si sommano al primo dato anche quelli in via di guarigione, ovvero già negativi al primo tampone, il dato diventa 14.789. La differenza fra le due curve, quella del contagio e quella dei guariti / in via di guarigione ormai è molto alta, come si vede dal grafico qua sotto.

Andamento contagio 15 marzo - 16 maggio. Fonte dati: Regione Piemonte e Protezione Civile Nazionale - Elaborazione: L'Unione Monregalese

Questo grafico mostra molto bene l'andamento dei casi in regione. A partire dal 13 maggio, il numero dei guariti/in via di guarigione (curva verde) ha superato quello degli attuali positivi (curva gialla).

COSA SIGNIFICANO LE CURVE?
Il grafico che vedete qua sopra è l'equivalente piemontese del grafico che ogni giorno la Protezione Civile pubblica sul proprio sito: si tratta di un grafico realizzato da Unione Monregalese e basato sui dati ufficiali.

  • La curva verde rappresenta la somma dei guariti e dei positivi in via di guarigione (negativi al primo tampone).
  • La curva rossa rappresenta il numero dei contagiati totali, compreso guariti e deceduti Dunque, non può mai scendere).
  • La curva nera rappresenta i decessi totali (è quasi una retta, l'andamento è molto costante).
  • La curva gialla rappresenta invece l'andamento degli attualmente positivi, ed è il dato più importante di cui tenere conto, ora che siamo nella Fase 2: perché è questa la curva che indica quanti malati covid ci sono attualmente in Piemonte e la loro attuale diminuzione.

Il numero degli attualmente positivi è in calo per il tredicesimo giorno consecutivo: erano 15.719 il 2 maggio, oggi sono 10.702 .  Come si vede, la curva verde (guarigioni) sta sempre più salendo (oggi +113), e quella gialla sta scendendo (oggi -411): significa che ogni giorno i guariti sono sempre più numerosi rispetto ai nuovi contagiati. Il numero totale dei contagi oggi è salito di 137 unità. 

SPECIALE - DUE MESI DI CONTAGIO
L'Unione Monregalese ha realizzato una serie di grafici per aiutare a capire l'andamento del contagio in Piemonte in un arco temporale di due mesi: dal 15 marzo (data in cui per la prima volta si sono superati i 1000 casi) al 15 maggio.

DUE MESI DI CONTAGIO IN PIEMONTE – L’analisi, i grafici, i numeri, i confronti

IL BOLLETTINO DEL 16 MAGGIO

11.547 PAZIENTI GUARITI E 3.640 IN VIA DI GUARIGIONE - Oggi l’Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato che i pazienti virologicamente guariti, cioè risultati negativi ai due test di verifica al termine della malattia, sono 11.547 (+ 398 rispetto a ieri): 1061 (+33) in provincia di Alessandria, 460 (+10) in provincia di Asti, 523 (+ 15) in provincia di Biella, 1183 (+51) in provincia di Cuneo, 1026 (+8) in provincia di Novara, 6070 (219+) in provincia di Torino, 530 (+22) in provincia di Vercelli, 590 (+35) nel Verbano-Cusio-Ossola, 104 (+5) provenienti da altre regioni. Altri 3640 sono “in via di guarigione”, ossia negativi al primo tampone di verifica, dopo la malattia e in attesa dell’esito del secondo.

I DECESSI SALGONO COMPLESSIVAMENTE A 3594 -  Sono 37 i decessi di persone positive al test del Covid-19 comunicati nel pomeriggio dall’Unità di Crisi della Regione Piemonte, di cui 2 al momento registrati nella giornata di oggi (si ricorda che il dato di aggiornamento cumulativo comunicato giornalmente comprende anche decessi avvenuti nei giorni precedenti e solo successivamente accertati come decessi Covid). Il totale è ora di 3.594 deceduti risultati positivi al virus, così suddivisi su base provinciale: 616 Alessandria, 213 Asti, 176 Biella, 333 Cuneo, 304 Novara, 1599 Torino, 196 Vercelli, 122 Verbano-Cusio-Ossola, 35 residenti fuori regione ma deceduti in Piemonte.

LA SITUAZIONE DEI CONTAGI - Sono 29.483 (+137 rispetto a ieri) le persone finora risultate positive al Covid-19 in Piemonte: 3789 in provincia di Alessandria, 1741 in provincia di Asti, 1023 in provincia di Biella, 2685 in provincia di Cuneo, 2570 in provincia di Novara, 14.980 in provincia di Torino, 1244 in provincia di Vercelli, 1100 nel Verbano-Cusio-Ossola, 255 residenti fuori regione ma in carico alle strutture sanitarie piemontesi. I restanti 96 casi sono in fase di elaborazione e attribuzione territoriale. I ricoverati in terapia intensiva sono 100 (-8 rispetto a ieri). I ricoverati non in terapia intensiva sono 1562 ( -31 rispetto a ieri). Le persone in isolamento domiciliare sono 9040. I tamponi diagnostici finora processati sono 245.075, di cui 136.203 risultati negativi.

____

VUOI ESSERE SEMPRE INFORMATO?
Sì, voglio le news gratis in tempo reale - ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM - CLICCA QUI
Sì, voglio le top news gratis ogni settimana - ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER - CLICCA QUI

Piazza Ellero, il Comune di Mondovì costretto trovarsi con entrambe le tettoie chiuse

Mondovì Breo potrebbe trovarsi, per un tempo indefinito, con entrambe le tettoie del mercato chiuse per lavori. Una bella grana, che casca in testa al Comune senza che ci sia molto da fare per...

Traffico in tilt a Ceva: il sindaco incontra il referente Anas

A poche ore di distanza dai disagi alla viabilità che si sono verificati durante il ponte del 25 Aprile nel Cebano e nella Valle Tanaro, il sindaco di Ceva Vincenzo Bezzone ha incontrato il...

25 Aprile a Magliano: il sindaco Bailo ha ricordato il partigiano “Gabbi”, Pietro Burdisso

Giovedì 25 aprile, in occasione delle celebrazioni per la Festa della Liberazione, il Comune di Magliano, le Associazioni del paese e i cittadini si sono ritrovati sulla piazza del municipio. Dopo l’alzabandiera del Gruppo...

A Mondovì nasce la Comunità energetica “MondoCER”: fotovoltaico sul tetto del CFP

Nasce a Mondovì "MondoCER", la comunità energetica cittadina per produrre energia da fonti rinnovabili: un impianto fotovoltaico installato sui tetti del CFP, il Centro di formazione professionale al "Beila". Un impianto da 20 kWp...

“Dietro la collina”: il nuovo romanzo di Paolo Fiore

Angelo Branduardi, Simon and Garfunkel e adesso Francesco De Gregori: l’ultimo capitolo delle “Storie del Monte Regale” partorite dalla fantasia di Paolo Fiore come i due precedenti porta nel titolo un riferimento musicale, nella...
gruppo figli genitori separati

Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati

Diamo voce ai nostri figli! A Mondovì un Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati Lo studio “La Giraffa - Professionisti per la gestione del conflitto”, nell’ambito delle iniziative avviate, propone...