Blocchi del traffico a Mondovì: FAQ e informazioni

Blocchi del traffico a Mondovì: FAQ e informazioni

Blocchi del traffico a Mondovì: FAQ e informazioni - Un riassunto di tutta la norma. Come funziona il MOVE IN? Quando posso usare l'auto e quando no?

È una norma europea, quella sui blocchi del traffico: non dipende dal Comune. «E il Comune non può fare nulla: la subisce come la subiscono i cittadini» commentano, quasi sconfortati dalla Giunta. Una norma europea che riguarda Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto, ovvero tutto il bacino padano. Dove l’inquinamento è troppo, e quindi bisogna arginare.

INDICE

Il Piano regionale sulla qualità dell’aria, nato nel 2017, prevede una serie di limitazioni per veicoli a benzina e gasolio. Poi è arrivata l’ultima direttiva regionale, che è quella che il Comune di Mondovì ora deve recepire e che riguarda i Comuni sopra i 10 mila abitanti. Per la provincia di Cuneo si parla di nove centri: Cuneo, Mondovì, Alba, Bra, Fossano, Saluzzo, Savigliano, Borgo San Dalmazzo e Busca. Il sindaco Paolo Adriano ha emesso una prima ordinanza a marzo, che prevedeva già alcune limitazioni. Ma verrà rivista, perché ad agosto la Giunta regionale ha adottato nuove modifiche e aggiornamenti, eliminando alcune deroghe che inizialmente erano previste, in ragione del fatto che la Regione ha adottato il sistema MOVE IN. In questa pagina cerchiamo di riassumere tutto, ma proprio tutto quello che serve sapere sulla nuova norma. Sperando di essere chiari e di fornire a tutti un quadro completo.


Blocchi del traffico a Mondovì: FAQ e informazioni
Da quando scattano i divieti?

UNA PREMESSA IMPORTANTE

Cominciamo col dire – ed è molto importante – che a Mondovì l’ordinanza non è ancora applicabile, perché manca la segnaletica. Diventerà applicabile solo dal giorno in cui verranno piazzati i cartelli, alle strade di accesso della città, e dal giorno in cui verranno installati e accesi i nuovi pannelli luminosi che avviseranno – giorno per giorno – dei blocchi in vigore.

TORNA ALL'INDICE


La nuova norma
UN VELOCE RIASSUNTO

In un Comune come Mondovì ci sono limiti di due tipi: le “limitazioni strutturali”, valide in determinati periodi dell’anno e indipendentemente dal livello di inquinamento, e le limitazioni “temporanee” che scattano quando la città supera i livelli di inquinamento. Il monitoraggio dei livelli di inquinamento avverrà solamente nel periodo dal 15 settembre al 15 aprile. Ogni giorno ARPA Piemonte pubblicherà sul proprio sito internet il livello di inquinamento per ogni città e le previsioni per le 24 ore successive. Le limitazioni non valgono per tutti, ma solo per determinate categorie di automobili come spieghiamo in queste pagine.

Le limitazioni a Mondovì valgono per tutto il centro abitato. Vale a dire, grossomodo: Breo, Piazza, Altipiano, Ferrone, Borgato, Carassone e Sant’Anna, con tutte le strade di comunicazione.

Non tutte le strade sono incluse nei blocchi: per consentire l’attraversamento della città il Comune ha deciso di tenere fuori la provinciale Cuneo-Mondovì, la ss 28, e via Langhe - via Tanaro. Quindi, per capirci, restano fuori dal monitoraggio: l’asse che attraversa la città (corso Statuto, via Einaudi, via Cornice, piazza Mellano) e le diramazioni di via Cuneo, via Torino e via Langhe-via Tanaro. Nel provvedimento definitivo verranno poi aggiunte altre deroghe fra cui, si era detto, le vie di collegamento verso le scuole di Piazza o la strada verso l’Ospedale. Inoltre l’ordinanza andrà a specificare meglio il fatto che, negli orari di blocco, le auto che sono state parcheggiate nelle strade “vietate” in orario antecedente a quando scattano i limiti non sono da considerare “mezzi circolanti”.

AGGIORNAMENTO - Nel provvedimento definitivo verranno poi aggiunte altre deroghe fra cui, probabilmente, le vie di collegamento verso le scuole di Piazza o la strada verso l’Ospedale. Inoltre l’ordinanza andrà a specificare meglio il fatto che, negli orari di blocco, le auto che sono state parcheggiate nelle strade “vietate” in orario antecedente a quando scattano i limiti non sono da considerare “mezzi circolanti”.

TORNA ALL'INDICE


Blocchi del traffico a Mondovì: FAQ e informazioni
Il taccuino delle domande
LE FAQ - TUTTO QUELLO CHE C'È DA SAPERE
  • In quali città scattano le limitazioni?
    Solo nelle città superiori ai 10 mila abitanti. In Granda: Cuneo, Mondovì, Alba, Bra, Fossano, Saluzzo, Savigliano, Borgo San Dalmazzo e Busca.
  • E in quali zone di Mondovì ?
    Le limitazioni a Mondovì valgono per tutto il centro abitato. Vale a dire, grossomodo: Breo, Piazza, Altipiano, Ferrone, Borgato, Carassone e Sant’Anna. Nel provvedimento definitivo verranno poi aggiunte altre deroghe fra cui, probabilmente, verranno incluse  le vie di collegamento verso le scuole di Piazza o la strada verso l’Ospedale. Inoltre l’ordinanza andrà a specificare meglio il fatto che, negli orari di blocco, le auto che sono state parcheggiate nelle strade “vietate” in orario antecedente a quando scattano i limiti non sono da considerare “mezzi circolanti”.
  • Ci sono strade di Mondovì che saranno “esentate”?
    Sì: oltre alla circonvallazione (dunque è possibile raggiungere l’Ospedale) e alle frazioni, il Comune ha deciso di tenere fuori la provinciale Cuneo-Mondovì, la ss 28, e la comunicazione verso la A6. Dunque sono esentate: corso Statuto, ponte Cavalieri di Italia, via Einaudi, via Cornice, piazza Mellano, via Primo Alpini, via Cuneo, via Torino, via Langhe e via Tanaro.

    AGGIORNAMENTO:  Nel provvedimento definitivo verranno poi aggiunte altre deroghe fra cui, si era detto, le vie di collegamento verso le scuole di Piazza o la strada verso l’Ospedale. Inoltre l’ordinanza andrà a specificare meglio il fatto che, negli orari di blocco, le auto che sono state parcheggiate nelle strade “vietate” in orario antecedente a quando scattano i limiti non sono da considerare “mezzi circolanti”.

  • Le limitazioni valgono solo per i residenti di Mondovì?
    No: valgono per tutti, anche per chi viene da altri Comuni, Province o Regioni.
  • Da quando scattano le limitazioni?
    In molte città sono attive già dal 15 settembre. A Mondovì, però, si attiveranno solamente da quando verranno installati e attivati i cartelli segnaletici (compresi i pannelli elettronici). Consigliamo di controllare cosa hanno comunicato gli altri Comuni.
  • Le limitazioni valgono per qualsiasi veicolo?
    No: solo per quelli indicati, a seconda della “classe ambientale” dell’auto: Euro 0, Euro 1, Euro 2 eccetera.
  • Come faccio a sapere a che “classe ambientale” appartiene la mia automobile? (Euro 0, Euro 1, Euro 2… eccetera)
    Ci sono due modi. Il primo è verificare sul libretto di circolazione dell’auto, alla riga indicata col codice V9: qui si trova una serie di sigle che indicano ala classe ambientale, anche se a volte non è facile “decifrarle” e serve cercare su Internet. Un modo più semplice è andare sul sito Il Portale dell’Automobilista (www.ilportaledellautomobilista.it): nella sezione “Servizi” si trova il servizio sulla classe ambientale. È sufficiente scrivere il numero di targa e il portale, attraverso il database della motorizzazione, lo comunica.
  • Come faccio a sapere se nel giorno in cui devo spostarmi sono attive le limitazioni?
    Fermo restando che ci sono delle limitazioni sempre attive (quelle “strutturali”), ci sono due modi per sapere se sono attivi ulteriori blocchi. Il primo è cercare sul sito web di ARPA Piemonte “il “semaforo qualità dell’aria”. L’altro è seguire le indicazioni dei cartelli luminosi che verranno installati agli ingressi di Mondovì.
  • Dove verranno installati i cartelli?
    Quelli luminosi in corrispondenza di ogni segnale di Centro Abitato in via R. Bianca, via S. Bernardo, via S. Anna, via Cuneo, uscita tangenziale/LPM, via Gratteria, via Tanaro, via S. Croce e SS 28 Sud, oltre a relativa segnaletica di preavviso (in numero di otto segnali, di cui sette agli innesti della Tangenziale ed uno arrivando dalla SS 28 Sud in località Gandolfi); segnaletica non luminosa in via Vecchia di Pianfei, via S. Bernolfo, via S. Rocchetto, via dei Ciri, strada del Mazzucco, zona industriale/via Gratteria/Fomec, v. Ressia, via S. Maria, via Ermena, via Vecchia di Frabosa e via Vecchia di Monastero.
  • Chi controlla?
    Ovviamente la Polizia locale e le altre pattuglie di controllo stradale. Non avverrà il controllo con le telecamere stradali.
  • Quali sono le multe per chi “sgarra”?
    La sanzione è di 168 euro per la violazione. Alla seconda violazione nell’arco di un biennio è prevista la sospensione della patente (non ci è stato comunicato per quanti giorni).
  • Ho bisogno di informazioni: a chi posso chiederle?
    La Polizia locale di Mondovì attiverà un numero di telefono per informazioni ai cittadini.
  • Ci sono deroghe per chi usa l’auto per lavoro?
    Solo se l’abitazione del lavoratore e/o il luogo di lavoro non sono serviti da mezzi pubblici, negli orari di lavoro e in un raggio di 1 km.
  • Sono previste deroghe per gli over-70 o le auto d’epoca?
    No: sono state eliminate dalla Regione.
  • Quali sono le deroghe?
    Sono varie, cerchiamo di riassumerle: mezzi diretti a un’officina per revisioni, trasformazioni, rottamazioni…; Forze armate, Forze dell’ordine, Protezione civile etc; trasporto pubblico; trasporto portatori di handicap o soggetti affetti da gravi patologie, o che si recano presso strutture sanitarie con urgenza, etc; aziende di servizio pubblico; lavoratori la cui abitazione e/o il luogo di lavoro non sono serviti da mezzi pubblici, negli orari di lavoro e in un raggio di 1 km.

TORNA ALL'INDICE


Blocchi del traffico a Mondovì: FAQ e informazioni
Quando posso circolare?
LE TABELLE RIASSUNTIVE

Tabella 1: chi può circolare e quando

LEGENDA DEI VEICOLI
Trasporto persone: M1 fino a 9 posti a sedere, M2 oltre 9 posti e fino a 5 t, M3 oltre 9 posti e oltre 5 t
Trasporto merci: N1 massa fino a 3,5 t, N2 massa maggiore di 4,5 t e fino a 12 t, N3 massa oltre le 12 t

Tabella 2-3: schema giorno per giorno per auto e moto / veicoli merci (clicca per ingrandire

TORNA ALL'INDICE


Blocchi del traffico a Mondovì: FAQ e informazioni
La "scatola nera"

CHE COS'È IL SISTEMA "MOVE IN"?

La città di Mondovì ha aderito ufficialmente al sistema “MOVE IN”. È una novità importante: un sistema che consente di poter circolare lo stesso anche durante alcuni “blocchi” a patto che l’automobile non superi un certo numero di km all’anno. Grazie al sistema “MOVE IN” è possibile evitare i blocchi: una “deroga” alle limitazioni strutturali per i modelli di auto più vecchi (anche euro 0 ed euro 1), a patto che si percorra meno di un tot di km all’anno. Come funziona? Così: chi vorrà potrà installarsi una “scatola nera” a bordo dell’auto che misurerà i km percorsi dalla macchina durante tutto l’anno e, fin quando resta sotto una certa soglia, potrà circolare lo stesso.

TORNA ALL'INDICE


Blocchi del traffico a Mondovì: FAQ e informazioni
"MOVE IN" - La "scatola nera" per evitare i blocchi
TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE

IN BREVE: Con “MOVE IN” è possibile evitare le limitazioni del traffico, facendosi installare a bordo dell'auto una "scatola nera" che ci permette di ottenere una deroga alle limitazioni strutturali per i modelli di auto più vecchi (anche euro 0 ed euro 1), a patto che si percorra meno di un tot di km all’anno.  La “scatola nera” a bordo dell’auto misurerà i km percorsi dalla macchina durante tutto l’anno e, fin quando resta sotto una certa soglia, potrà circolare lo stesso.

  • Che cos’è questo sistema e come funziona?
    È una “scatolina elettronica”, un dispositivo satellitare di piccole dimensioni, che si monta a fianco della batteria dell’automobile, del furgone o in generale del mezzo. Misura i km percorsi durante l’anno, ma non quelli totali: solamente quelli nei Comuni con le limitazioni. Si collega al cellulare con una APP.
  • Col MOVE-IN posso viaggiare sempre, anche se ho un’auto “vietata”?
    No: con questo sistema si possono aggirare solo i blocchi strutturali (livello verde), non quelli del livello arancione o rosso. In caso di limitazioni da livello arancione o rosso, non vale.
  • Quanti km posso fare?
    Dipende dalla propria auto: consigliamo di controllare sul sito web la tabella (il sito è Move In Lombardia – valido anche per il Piemonte).
  • Come faccio a farmi installare la “scatoletta”? Quanto ci vuole?
    È un po’ complesso. Bisogna registrarsi al sito web Move In Lombardia (valido anche per il Piemonte), crearsi un account attraverso uno dei sistemi di controllo dell’identità digitale (carta di identità elettronica, SPID…), pagare e selezionare l’officina meccanica in cui farsi installare l’apparecchio. Poi si verrà contattati dall’officina che farà il lavoro. Il lavoro richiede una decina di minuti.
  • Quanto costa? Dove pago?
    Si paga sul portale Internet quando si acquista. L’attivazione costa 50 euro: 30 euro di acquisto e 20 di attivazione/manutenzione, che poi vanno pagati ogni anno. Il meccanico può farsi pagare per il lavoro.
  • Posso chiedere al mio meccanico di aiutarmi a “registrarmi”, insomma a occuparsi della parte burocratica?
    Alcune officine lo fanno, ma non tutte. Consigliamo di chiedere al proprio meccanico.
  • Come si attiva? Su quali strade?
    Si attiva automaticamente appena l’automobile entra in una zona soggetta a limitazioni. I chilometri vengono scalati in tutte le tratte stradali (autostrade comprese) ricadenti nei territori comunali in cui sono vigenti limitazioni strutturali e permanenti della circolazione. Nell’anno di adesione, i chilometri vengono conteggiati tutte le ore del giorno (0-24) e tutti i giorni della settimana (lun-dom). Attenzione a questo punto, perché è molto importante: i km vengono conteggiati sempre, ogni giorno dell’anno, dal giorno dell’attivazione.
  • Come possono controllare i km percorsi?
    Si vedono sulla APP del cellulare.
  • Cosa accade se ho “esaurito” i km?
    In questo caso, l’auto non può più circolare in alcuna delle zone soggette a limitazioni.

TORNA ALL'INDICE

Piazza Ellero, il Comune di Mondovì costretto trovarsi con entrambe le tettoie chiuse

Mondovì Breo potrebbe trovarsi, per un tempo indefinito, con entrambe le tettoie del mercato chiuse per lavori. Una bella grana, che casca in testa al Comune senza che ci sia molto da fare per...

Traffico in tilt a Ceva: il sindaco incontra il referente Anas

A poche ore di distanza dai disagi alla viabilità che si sono verificati durante il ponte del 25 Aprile nel Cebano e nella Valle Tanaro, il sindaco di Ceva Vincenzo Bezzone ha incontrato il...

25 Aprile a Magliano: il sindaco Bailo ha ricordato il partigiano “Gabbi”, Pietro Burdisso

Giovedì 25 aprile, in occasione delle celebrazioni per la Festa della Liberazione, il Comune di Magliano, le Associazioni del paese e i cittadini si sono ritrovati sulla piazza del municipio. Dopo l’alzabandiera del Gruppo...

A Mondovì nasce la Comunità energetica “MondoCER”: fotovoltaico sul tetto del CFP

Nasce a Mondovì "MondoCER", la comunità energetica cittadina per produrre energia da fonti rinnovabili: un impianto fotovoltaico installato sui tetti del CFP, il Centro di formazione professionale al "Beila". Un impianto da 20 kWp...

“Dietro la collina”: il nuovo romanzo di Paolo Fiore

Angelo Branduardi, Simon and Garfunkel e adesso Francesco De Gregori: l’ultimo capitolo delle “Storie del Monte Regale” partorite dalla fantasia di Paolo Fiore come i due precedenti porta nel titolo un riferimento musicale, nella...
gruppo figli genitori separati

Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati

Diamo voce ai nostri figli! A Mondovì un Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati Lo studio “La Giraffa - Professionisti per la gestione del conflitto”, nell’ambito delle iniziative avviate, propone...