Allagamenti ed esondazioni nel Savonese: chiusa l’A6 da Ceva, treni fermi

Esonda un fiume nel Savonese. Interdetto il traffico in direzione Liguria sull'A6, chiusa anche la Provinciale del Cadibona per frana e la tratta ferroviaria Savona-San Giuseppe di Cairo

Il Letimbro a Savona questa mattina

Nel Savonese sono esondati i torrenti Letimbro in località Santuario e l'Erro a Pontinvrea (nell'alta Val Bormida). Chiuso il tratto dell'Autofiori tra Ceva e il bivio A6/A10 Savona in direzione Liguria. Mentre l'entrata del casello di Milllesimo è chiusa in direzione Savona. Anche la provinciale 29 di Cadibona è interdetta al traffico per una frana sulla carreggiata poco prima del centro urbano di Cadibona. Situazione treni: interrotta in via precauzionale la Savona-San Giuseppe di Cairo, sia via Ferrania che via Altare per frane. I viaggiatori sono indirizzati sulla via Genova-Torino. In fase di riorganizzazione il servizio con il Piemonte. Attivata assistenza a Savona.

LEGGI QUI: ALLERTA METEO, GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE

Video, il Letimbro a Savona

Nella città di Savona in via precauzionale sono stati interdetti al traffico i ponti. Alcune strade in città sono allagate: due sono state chiuse al traffico. Nelle zone di Pontivrea è stata segnalata l'esondazione in alcuni punti del torrente Erro. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco. Nell'Imperiese, inoltre, è stato chiuso dal Comune di Camporosso il centro vaccinale di Asl1 del PalaBigauda, dove vengono effettuate le vaccinazioni anti Covid 19. Tutti i cittadini prenotati vengono chiamati per riprogrammare gli appuntamenti.

Nelle ultime sei ore, secondo i dati Arpal, le precipitazioni sono state molto intense soprattutto nell'area interna della zona centrale della Liguria, ovvero alle spalle di Savona e Genova. Complessivamente sono caduti nelle ultime sei ore: 487.6 mm a Montenotte Inferiore (con massima cumulata oraria 145.2 mm), 367 mm a Rossiglione (91.4 mm in un'ora), 237.6 mm a Sassello (84 mm), 207.2 mm a Colle di Cadibona (80.4 mm in un'ora). Nell'ultima ora la pioggia sta convergendo su Mallare con 97.4 millimetri in un'ora. Pioggia forte anche a Torriglia (38 millimetri in un'ora), nell'entroterra di Genova. Inizia a piovere anche nell'entroterra Spezzino.