Il Vbc vola solo per un set. Lagonegro rimonta e passa al “Pala Manera”

Dopo un ottimo avvio i ragazzi di Denora lasciano strada alla formazione di Mario Barbiero: 1-3 il finale, parziali 27-25; 17.25; 16-25; 23-25. Esordio da titolare per il giovane Matteo Caldano.

Un Vbc Synergy Mondovì sempre in emergenza e con gli uomini contati si arrende in casa anche contro Lagonegro. I ragazzi di Denora volano nel primo set, ma il ritorno degli uomini dell’ex Mario Barbiero non lascia scampo ai monregalesi: 1-3 il finale, parziali 27-25; 17.25; 16-25; 23-25.

Assente pure capitan Boscaini (fermo per Covid) e ancora indisponibile Catena (incappato pure lui nel contagio), Denora manda il campo al centro il classe 2002 Matteo Caldano. Un ragazzo del vivaio saltato dalla Serie C alla A2. Per lui una gara dalle mille emozioni, togliendosi pure qualche soddisfazione. Primo set giocato alla pari, senza grosse differenze di prestazione tra i due contendenti. Anzi, è Mondovì a cercare più spesso di scappare via. Prima sul 7-4 firmato da Meschiari, poi con il 15-12: muro di Caldano. In entrambi i frangenti arriva la reazione dei Lucani. Un grandissimo intervento di Raffa, con muro successivo di Lusetti, lancia il Vbc sul 22-21 è il finale di gioca punto a punto. Set poit annullato agli ospiti, poi ci prova anche Mondovì che chiude sul 27-25 con l’ace di Arinze.

Tutt’altra musica nel secondo parziale. I ragazzi di Barbiero entrano in campo decisi a riscattarsi e volano subito nel gioco e nel punteggio. Gli ospiti si tengono stretto un vantaggio costante di quattro punti. Sul 10-14 Denora spedisce in campo Cianciotta per Mazzon: il 15-19 messo a terra da Arinze tiene il Vbc aggrappato al set, ma Lagonegro spinge ancora sull’acceleratore e non fa sconti (17-25).

In avvio della terza frazione i padroni di casa provano a riprendere ritmo, purtroppo senza successo. Lagonegro alza ancora l’asticella e si porta sul 7-10. Dentro Piazza in regia, ma la musica non cambia. Mondovì perde sicurezza affonda inesorabilmente colpo dopo colpo fino ad un preoccupante 16-25.

Piazza e Cianciotta ancora sotto rete ad inizio del quarto parziale. I biancoblù provano a ritrovare lucidità e si portano sul 13-9. Lagonegro, però, si riporta sotto e pareggia subito in conti. Il muro degli ospiti è implacabile e Mondovì si ritrova sotto 15-18. Ace di Camperi per il 19-21, Lagonegro festeggia sul 20-25, ma un video check rimanda tutti in campo. Il Vbc cerca di cogliere l’attimo, purtroppo senza successo (23-25 il finale).

La vittoria netta di Ortona contro Cantù spinge purtroppo il Vbc all’ultimo posto della graduatoria. Prossimo impegno sabato 15 gennaio, ancora in casa, alle 20,30 contro Porto Viro.

VBC MONDOVÌ: Meschiari 11, Piazza 1, Caldano 4, Raffa (L), Arinze 28, Fenoglio, Lusetti 1, Camperi 1, Ceban 9, Mazzon 2, Cianciotta 6. All. Denora.

CAVE DEL SOLE LAGONEGRO: Argenta 6, El Moudden, Hoffer (L), Pistolesi 5, Bonola 16, Milan 22, Armenante 9, Maziarz 8. All. Barbiero.

Piazza Ellero, il Comune di Mondovì costretto trovarsi con entrambe le tettoie chiuse

Mondovì Breo potrebbe trovarsi, per un tempo indefinito, con entrambe le tettoie del mercato chiuse per lavori. Una bella grana, che casca in testa al Comune senza che ci sia molto da fare per...

Traffico in tilt a Ceva: il sindaco incontra il referente Anas

A poche ore di distanza dai disagi alla viabilità che si sono verificati durante il ponte del 25 Aprile nel Cebano e nella Valle Tanaro, il sindaco di Ceva Vincenzo Bezzone ha incontrato il...

25 Aprile a Magliano: il sindaco Bailo ha ricordato il partigiano “Gabbi”, Pietro Burdisso

Giovedì 25 aprile, in occasione delle celebrazioni per la Festa della Liberazione, il Comune di Magliano, le Associazioni del paese e i cittadini si sono ritrovati sulla piazza del municipio. Dopo l’alzabandiera del Gruppo...

A Mondovì nasce la Comunità energetica “MondoCER”: fotovoltaico sul tetto del CFP

Nasce a Mondovì "MondoCER", la comunità energetica cittadina per produrre energia da fonti rinnovabili: un impianto fotovoltaico installato sui tetti del CFP, il Centro di formazione professionale al "Beila". Un impianto da 20 kWp...

“Dietro la collina”: il nuovo romanzo di Paolo Fiore

Angelo Branduardi, Simon and Garfunkel e adesso Francesco De Gregori: l’ultimo capitolo delle “Storie del Monte Regale” partorite dalla fantasia di Paolo Fiore come i due precedenti porta nel titolo un riferimento musicale, nella...
gruppo figli genitori separati

Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati

Diamo voce ai nostri figli! A Mondovì un Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati Lo studio “La Giraffa - Professionisti per la gestione del conflitto”, nell’ambito delle iniziative avviate, propone...