Ambiente e lavoro: difendili con gli acquisti giusti nelle Botteghe AltroMercato

Ambiente lavoro Botteghe AltroMercato

Ambiente e lavoro: difendili con gli acquisti giusti nelle Botteghe AltroMercato - Visita al negozio del commercio equo di Mondovì alla scoperta di alcuni progetti di eccellenza per fare le proprie scelte (anche in vista della Pasqua) in modo etico e sostenibile

La primavera e il periodo pasquale sono un’ottima occasione per visitare le botteghe del commercio equo e solidale e fare acquisti in modo consapevole ed etico. Abbiamo visitato la Bottega Altromercato di Mondovì, in via Sant’Agostino 16/a, che, insieme a quelle di Cuneo, Fossano, Saluzzo e Borgo, è gestita dalla cooperativa sociale Proteo. Ci ha accolti Giorgia Nasi, raccontandoci le storie di alcuni prodotti ad alto valore sociale e ambientale, tra i più significativi e interessanti, che abbiamo raccolto e riassunto in questa pagina.

Assisi Garments - I capi in cotone biologico dall’India

Assisi Garments Ambiente lavoro Botteghe AltroMercato
Assisi Garments

Uno dei più grandi produttori di abbigliamento in cotone biologico è Assisi Garments, una delle prime aziende a utilizzare al 100% cotone biologico per la produzione di indumenti. In India l’industria del cotone rappresenta una parte significativa del PIL, ma porta con sé gravi ingiustizie sociali, legate allo sfruttamento della manodopera e ingenti danni ambientali.

I coltivatori di cotone, contadini di piccole o medie dimensioni, devono combattere con prezzi al limite della possibilità, per coprire le spese di produzione e far fronte ai propri bisogni primari e le forti fluttuazioni dei prezzi spesso li spingono nella trappola del debito. Inoltre, i pericolosi pesticidi usati nella coltivazione mettono a rischio la loro salute ed impoveriscono il suolo, riducendone la fertilità e danneggiando l’ambiente.

L’organizzazione Assisi Garments è stata fondata nel 1994 a Tirupur dalle suore di San Francesco. Dà lavoro ad oltre 300 persone, soprattutto ragazze provenienti principalmente dal Tamil Nadu e dal Kerala, alle quali viene fornito vitto, alloggio, fondi previdenziali, oltre a un dignitoso salario mensile e formazione. Una parte delle ragazze è diversamente abile, la maggior parte di loro è sordomuta e senza il sostegno di Assisi Garments sarebbe esclusa dal mercato del lavoro. I profitti vengono usati per lo sviluppo di Assisi Garments e per le attività delle suore francescane, in particolare per una clinica per i malati di tumore (principalmente causati dall’uso di fertilizzanti chimici in agricoltura), per un ospizio, un orfanotrofio e un centro per i malati di Aids, riabilitazione delle persone svantaggiate, scuole per sordi, muti e ciechi e case per anziani e orfani in tutto il paese, nonché un ospedale per malati di lebbra. L’organizzazione, inoltre, lavora per l’emancipazione delle donne, consentendo loro di avere una migliore qualità della vita. Finora, più di 1.500 lavoratrici hanno beneficiato dei programmi a loro dedicati.

Progetto Quid Collezioni di moda di tessuto recuperato

Progetto Quid Botteghe AltroMercato
Progetto Quid

Ogni collezione di Progetto Quid nasce dal recupero di eccedenze di tessuti messi a disposizione da prestigiose aziende della moda e del settore tessile.

«Dove la filiera della moda si fermerebbe, inizia il nostro processo di design e produzione – è scritto sul “manifesto” della Cooperativa sociale Progetto Quid di Avesa (Verona) –. La moda è solo uno dei modi per cambiare il mondo, vogliamo ispirare altri a diventare parte di un cambiamento più grande. In un mondo che produce a velocità impensabili, sosteniamo l’idea del recupero, del riciclo, della riduzione degli sprechi». Le giacenze non sono infinite, è per questo motivo che spesso i capi di Progetto Quid vengono realizzati in quantità limitate.

«La moda non trasforma solo chi la indossa, trasforma anche chi la fa – dice ancora il “manifesto” –. Nei nostri laboratori offriamo opportunità di impiego e formazione a chi è maggiormente a rischio esclusione lavorativa in Italia, in particolare alle donne. Per cambiare la cultura del lavoro partiamo dalla moda». Il 90% del tessuto recuperato dal Progetto Quid proviene dal territorio italiano in un raggio di 250 km ed il restante 10% da Spagna, Inghilterra e Croazia. Grazie a una rete di 52 fornitori si punta a ridurre l’impatto del settore moda sull’ambiente, con donazioni o acquisti a prezzo ridotto di tessuti da aziende storiche, brand con magazzini in Italia e grossisti, per trasformarlo in collezioni a edizione limitata, prolungandone così il ciclo vitale. Le rimanenze di magazzino del Progetto Quid vengono donate a progetti sociali vicini ai valori della cooperativa.

Ceramiche e gli altri prodotti artigianali vietnamiti di Craft Link

Ambiente Lavoro Craft Link
Craft Link - Ambiente e lavoro: difendili con gli acquisti giusti nelle Botteghe AltroMercato

Craft Link è un’organizzazione no profit nata nel 1996 con progetti rivolti alle minoranze etniche Thai, Nung e Ta Oi, negli altopiani centrali del Vietnam, dove gli artigiani producono elementi di arredo in bambù, cesteria, abbigliamento, oggettistica in pietra e in carta, prodotti tessili in seta e le famose ceramiche di Bat Trang, un piccolo villaggio vicino ad Hanoi, rinomato per la sua produzione artigianale fin dal XV secolo.

Fondata da ONG internazionali, Craft Link intende sviluppare la produzione e la vendita di artigianato tradizionale prodotto da persone povere ed emarginate, con tre obiettivi principali: generare reddito, sostenere la popolazione e rilanciare la cultura e le competenze tradizionali. L’organizzazione coinvolge circa 50 gruppi di produttori, quasi tutti appartenenti a minoranze etniche. Sono attivi programmi per la formazione e per l’inserimento al lavoro di ragazzi di strada e a disabili. Craft Link contribuisce a preservare le tradizioni artigianali delle popolazioni del Vietnam, come la tessitura e il ricamo, valorizza le loro abilità e ha un’attenzione particolare per la realtà femminile.

Una parte importante dell’azione di Craft Link è infatti rivolta al rafforzamento del ruolo della donna nelle aree del progetto. Craft Link ha avviato progetti in oltre 30 comunità, sostenendo più di 63 gruppi – circa 6.000 beneficiari – per salvaguardare e promuovere le identità e tradizioni artigianali.
L’organizzazione si impegna a sostenere in modo concreto i produttori, pagando ai gruppi di artigiani salari equi e, inoltre, impiega i profitti per assistere in nuove attività, anche attraverso corsi di formazione per gli artigiani. Si impegna a offrire una rete commerciale per la vendita dei prodotti attraverso negozi, bazar e l’esportazione. Uno dei presupposti di base è che l’organizzazione sia finanziariamente autosufficiente e non dipenda da finanziatori esterni. Se Craft Link non può sostenersi, i suoi sforzi per aiutare i produttori non possono continuare.

Uovo Grow - Cacao e nuova foresta dove prima si coltivava la coca

Ambiente Lavoro Botteghe AltroMercato
Uova Grow - Ambiente e lavoro: difendili con gli acquisti giusti nelle Botteghe AltroMercato

Grow è un uovo di Pasqua fondente con pregiato cioccolato, una croccante granella di fave di cacao e una confezione di carta seta equosolidale e riutilizzabile. Ma non è solo questo. Grow contiene una sorpresa speciale: un albero in regalo. Inquadrando il QR code all’interno, si darà vita a una nuova foresta sostenibile in una zona del Perù a forte rischio deforestazione. Inoltre verrà supportata la comunità che se ne prenderà cura.

Chi si registra riceverà aggiornamenti periodici sul proprio albero e sulla comunità che se ne prenderà cura. Grazie al progetto Grow in due anni sono stati piantati 8.000 alberi di cacao e altri 6.000 alberi di specie forestali autoctone utili al mantenimento della biodiversità locale. Si sono finanziati vivai forestali comunitari all’interno della cooperativa e attivati programmi di formazione per i produttori e per le loro famiglie. Il progetto sostiene in particolare i produttori di San Juan de Shitari che si sono insediati in una zona di montagna seguendo le strade segnate dai camion che disboscavano la zona, riuscendo grazie alla loro presenza a bloccare l’avanzata della deforestazione.

I nuovi alberi sono stati piantati in zone precedentemente deforestate anche con l’obiettivo di trattenere l’acqua del sottosuolo ed evitare il dissesto del terreno. Grazie al supporto dei produttori e al progetto Grow, oggi possiamo continuare a rigenerare e tutelare quest’area fragile e preziosa. Per la Pasqua 2023 Grow andrà a sostenere la comunità Tornavista nella provincia di Puerto Inca. A partire dagli anni ‘70, questa zona è stata fortemente impattata dalla coltivazione di coca, che ha comportato negli anni degrado, sfruttamento, perdita della biodiversità e di fertilità nel suolo. Da circa otto anni i produttori della comunità Tornavista hanno attivato una transizione verso un’alternativa più serena per la comunità. Grow supporta la loro scelta coraggiosa sostenendo la piantumazione di cacao ed alberi forestali in zone precedentemente utilizzate per la coltivazione di coca.

Ecco dove si trovano le botteghe AltroMercato in provincia di Cuneo:
Mondovì, via Sant’Agostino 16A -.tel. 0174 45333 - bottega.mondovi
Fossano, via Garibaldi 8 - tel. 0172 636559 - @bottega.fossano
Cuneo, corso Dante Alighieri, 33 - 0171 634819 - @bottega.cuneo
Borgo S. Dalmazzo, via Garibaldi, 19 - 0171 266532
Saluzzo, via Alessandro Volta, 12 - 0175 46319 - @labottega.saluzzo

  • Secondo la missione della Coop. Sociale Proteo, una parte dei lavoratori impiegati nelle attività provengono da categorie svantaggiate, contribuendo all’inclusione e al riscatto sociale.

Ambiente e lavoro: difendili con gli acquisti giusti nelle Botteghe AltroMercato

Articolo promozionale

Piazza Ellero, il Comune di Mondovì costretto trovarsi con entrambe le tettoie chiuse

Mondovì Breo potrebbe trovarsi, per un tempo indefinito, con entrambe le tettoie del mercato chiuse per lavori. Una bella grana, che casca in testa al Comune senza che ci sia molto da fare per...

Traffico in tilt a Ceva: il sindaco incontra il referente Anas

A poche ore di distanza dai disagi alla viabilità che si sono verificati durante il ponte del 25 Aprile nel Cebano e nella Valle Tanaro, il sindaco di Ceva Vincenzo Bezzone ha incontrato il...

25 Aprile a Magliano: il sindaco Bailo ha ricordato il partigiano “Gabbi”, Pietro Burdisso

Giovedì 25 aprile, in occasione delle celebrazioni per la Festa della Liberazione, il Comune di Magliano, le Associazioni del paese e i cittadini si sono ritrovati sulla piazza del municipio. Dopo l’alzabandiera del Gruppo...

A Mondovì nasce la Comunità energetica “MondoCER”: fotovoltaico sul tetto del CFP

Nasce a Mondovì "MondoCER", la comunità energetica cittadina per produrre energia da fonti rinnovabili: un impianto fotovoltaico installato sui tetti del CFP, il Centro di formazione professionale al "Beila". Un impianto da 20 kWp...

“Dietro la collina”: il nuovo romanzo di Paolo Fiore

Angelo Branduardi, Simon and Garfunkel e adesso Francesco De Gregori: l’ultimo capitolo delle “Storie del Monte Regale” partorite dalla fantasia di Paolo Fiore come i due precedenti porta nel titolo un riferimento musicale, nella...
gruppo figli genitori separati

Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati

Diamo voce ai nostri figli! A Mondovì un Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati Lo studio “La Giraffa - Professionisti per la gestione del conflitto”, nell’ambito delle iniziative avviate, propone...