Stagione teatrale: a Mondovì Lastrico, Barbarossa, Pennacchi e altri ancora

Grandi nomi, di primissimo piano, e nuovamente la location "open air", all'aperto, in piazza D'Armi, per la stagione teatrale estiva 2023 a Mondovì. La stagione teatrale va in scena a partire dal 17 giugno. «Mondovì punta decisamente sulla qualità - ha detto la dottoressa Nadia Macis di "Piemonte dal vivo" - con un cartello di nomi di grande rilievo. Segno di una volontà di sostenere un'offerta culturale importante, a prezzi che restano però alla portata di tutti». Ecco il programma:  sabato 17 giugno Maurizio Lastrico con "Lasciate ogni menata o voi che entrate"; giovedì 29 giugno "Il Pojana e i suoi fratelli" di Andrea Pennacchi; sabato 8 luglio Luca Barbarossa e Stefano Massini con "La verità, vi prego, sull’amore"; domenica 30 luglio Maurizio Popolizio accompagnato da Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello con "Shadows omaggio a Chet Baker". La stagione teatrale è organizzata dal Comune in collaborazione con "Piemonte dal Vivo" e realizzata col contributo della Fondazione CRC. Il programma è stato presentato questa mattina, 23 maggio, in una conferenza stampa dal sindaco Luca Robaldo e dall'assessora alla Cultura Francesca Botto.

«Un piacere e un orgoglio accogliere a Mondovì spettacoli teatrali di caratura nazionale diversi per tematiche proposte e allestimenti adottati - il commento del sindaco, Luca Robaldo, e dell’assessora alla Cultura, Francesca Botto. «In questi anni il cartellone monregalese ha saputo intercettare pubblici eterogenei, a testimonianza di una comunità storicamente sensibile all’arte e al teatro in particolare. Tornerà anche quest’anno, dunque, l’arena estiva di piazza D’Armi, particolarmente suggestiva per l’inusuale scenografia offerta, in attesa che si concludano i lavori di riqualificazione al Baretti e cominci la realizzazione del nuovo teatro cittadino. Un impegno che ci vede protagonisti come Amministrazione, affinché Mondovì diventi sempre di più una città capace di guardare al futuro nel nome della bellezza, dell’arte e della cultura». «Il più grande palcoscenico del Piemonte prosegue la sua attività sul territorio regionale anche nel periodo estivo. In attesa che il teatro cittadino riapra le sue porte al pubblico, siamo lieti di contribuire ad una nuova edizione della rassegna estiva di teatro e musica della città di Mondovì con un cartellone che ancora una volta garantirà ai monregalesi una proposta artistica di rilievo nazionale», dichiara Matteo Negrin direttore di Piemonte dal Vivo.

TUTTO IL PROGRAMMA

Ad aprire la rassegna Maurizio Lastrico, comico e cabarettista con “Lasciate ogni menata voi che entrate” che con la sua comicità e dialettica, omaggia il sommo poeta Dante Alighieri reinventando la sua lingua e le sue terzine in chiave comica, mescolando il tono alto e quello basso per raccontare con ironia gli incidenti quotidiani e il caos che distrugge i rari momenti di tranquillità.

Si prosegue giovedì 29 giugno con “Il Pojana e i suoi fratelli”. Il personaggio di Pojana, noto ai telespettatori di “Propaganda Live” è nato dalla necessità di Andrea Pennacchi di raccontare alla nazione le storie del nordest che, fuori dai confini della neonata Padania, nessuno conosceva. Un enigma, che si risolve in racconto che passa in rassegna maschere, più o meno goldoniane, specchio di una società intera.

Sabato 8 luglio, Stefano Massini e Luca Barbarossa, sono i protagonisti di “La verità vi prego sull’amore”, un’indagine su cosa sia l’amore. Uno spettacolo unico dove le storie si intrecciano con la canzone d’autore per coinvolgere il pubblico in un viaggio, in un caleidoscopio di immagini, in un grande gioco di stimoli, sensazioni, suggestioni e sensibilità.

Infine, domenica 30 luglio Massimo Popolizio accompagnato da Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello conduce il pubblico in un mondo, ora oscuro ora lieve, come la vita del grande trombettista di Yale con lo spettacolo musicale “SHADOWS Omaggio a Chet Baker”. Le note di Baker saranno restituite da Bosso e Mazzariello e le sue parole dalla voce di Massimo Popolizio, in un incontro artistico che evoca la figura del jazzista “maledetto”, progenitore del cool jazz, la cui presenza si tinge di leggenda tra talento, eccessi e intimi tormenti.

INFO E BIGLIETTERIA

La rassegna teatrale estiva 2023 prevede 4 spettacoli dal 17 giugno al 30 luglio. Si prevede la possibilità dell’acquisto di un abbonamento. I biglietti potranno essere anche acquistati singolarmente, sia in presenza, dove sarà possibile pagare in contante o tramite bancomat, sia su piattaforma con procedura telematica. È prevista infatti l’attivazione di un sistema on line sul sito www.vivaticket.it Non si dà la possibilità di acquisto degli abbonamenti sulla piattaforma vivaticket ma soltanto dei titoli di accesso acquistati singolarmente. Non si dà inoltre la possibilità di acquisto on line dei biglietti singoli ridotti.
I biglietti potranno essere acquistati anche utilizzando la Carta Docenti e la 18App ma solo in presenza o presso la cassa serale.

Prezzo singolo biglietto
Intero: 25 euro
Ridotto: 22 euro

Prezzo abbonamento ai 4 spettacoli
Intero: 80 euro

Inizio vendita titoli d’accesso
1° giugno 2023

Orari biglietteria e punto vendita
La prevendita dei biglietti avverrà in presenza presso la sede in Mondovì che verrà comunicata negli orari di apertura al pubblico (dal martedì al sabato dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18) o con sistema on line vivaticket.
L’acquisto dei quattro titoli di accesso in abbonamento o di quelli singoli ridotti oppure l'utilizzo dei voucher relativi alla stagione teatrale 2019-2020 (valevoli fino al 30 giugno 2023) potrà avvenire esclusivamente in presenza.
I posti rimanenti potranno essere acquistati la sera stessa degli spettacoli presso il desk della biglietteria sito nella piazza d’Armi in prossimità del palcoscenico. Anche in questo caso sarà possibile pagare in contante o tramite bancomat.
La vendita in presenza e on line avverrà a partire dal 1° giugno 2023.

Riduzioni
Avranno diritto alla riduzione i minori di 18 anni e le persone con più di 70 anni; gli insegnanti; gli abbonati alle stagioni 2022/23 dei Teatri aderenti alla Fondazione Piemonte dal Vivo, i possessori dell’abbonamento Musei e i tesserati Fai. Si ricorda che per ottenere le riduzioni sarà necessario esibire un documento d’identità o l’abbonamento.

Voucher
In riferimento ai titoli di accesso acquistati per la stagione teatrale 2019-20 organizzata presso il teatro Baretti di Mondovì e alla necessità di sospendere gli spettacoli a partire dell’8 marzo 2020 nel rispetto della normativa di contenimento dell’epidemia da Covid 19, il Comune di Mondovì insieme alla Fondazione Piemonte dal Vivo ha deciso di emettere dei voucher in sostituzione dei biglietti non utilizzati.
Si ricorda che non sarà possibile assistere agli spettacoli con i biglietti o gli abbonamenti della stagione 2019/2020.
I voucher hanno il valore del corrispettivo economico dei titoli d’accesso corrispondenti agli spettacoli non realizzati, sia nel caso di un residuo dell’abbonamento che di biglietti singoli, e hanno validità fino al 30 giugno 2023 per l’acquisto dei biglietti per gli spettacoli programmati dalla Fondazione Piemonte dal Vivo, anche in altre città.
Possono essere utilizzati per acquisti frazionati fino al raggiungimento del valore complessivo oppure per acquisti di importo superiore, a copertura parziale del costo.
Gli stessi voucher, che sono stati inviati via mail a tutti gli abbonati e acquirenti di singoli biglietti, possono essere utilizzati per l’acquisto dei titoli di accesso per la rassegna estiva 2023 previa riconsegna dei biglietti o dei ratei di abbonamento. I voucher potranno essere utilizzati per acquistare i biglietti della rassegna estiva esclusivamente presso il punto vendita in presenza. Per la modalità di acquisto mediante voucher non si dà l’opzione di acquisto on line.

Rimborsi
Poiché gli spettacoli verranno realizzati all’aperto in piazza d’Armi nel rione di Mondovì Piazza e non è prevista l’alternativa di un locale chiuso in caso di maltempo le serate non verranno recuperate e il costo del biglietto potrà essere rimborsato presso la medesima sede in Mondovì dedicata alla prevendita dei titoli d’accesso e nei medesimi orari indicati per la vendita, entro e non oltre il 14 agosto 2023.
Potranno essere rimborsati tutti i titoli di accesso acquistati singolarmente e in carnet-abbonamento da 4 spettacoli in presenza e i biglietti singoli acquisiti su piattaforma vivaticket.

Per informazioni: Dipartimento ICSA tel. 0174.559269 – 559274 – 559271 in orari di ufficio dal martedì al sabato.

Piazza Ellero, il Comune di Mondovì costretto trovarsi con entrambe le tettoie chiuse

Mondovì Breo potrebbe trovarsi, per un tempo indefinito, con entrambe le tettoie del mercato chiuse per lavori. Una bella grana, che casca in testa al Comune senza che ci sia molto da fare per...

Traffico in tilt a Ceva: il sindaco incontra il referente Anas

A poche ore di distanza dai disagi alla viabilità che si sono verificati durante il ponte del 25 Aprile nel Cebano e nella Valle Tanaro, il sindaco di Ceva Vincenzo Bezzone ha incontrato il...

25 Aprile a Magliano: il sindaco Bailo ha ricordato il partigiano “Gabbi”, Pietro Burdisso

Giovedì 25 aprile, in occasione delle celebrazioni per la Festa della Liberazione, il Comune di Magliano, le Associazioni del paese e i cittadini si sono ritrovati sulla piazza del municipio. Dopo l’alzabandiera del Gruppo...

A Mondovì nasce la Comunità energetica “MondoCER”: fotovoltaico sul tetto del CFP

Nasce a Mondovì "MondoCER", la comunità energetica cittadina per produrre energia da fonti rinnovabili: un impianto fotovoltaico installato sui tetti del CFP, il Centro di formazione professionale al "Beila". Un impianto da 20 kWp...

“Dietro la collina”: il nuovo romanzo di Paolo Fiore

Angelo Branduardi, Simon and Garfunkel e adesso Francesco De Gregori: l’ultimo capitolo delle “Storie del Monte Regale” partorite dalla fantasia di Paolo Fiore come i due precedenti porta nel titolo un riferimento musicale, nella...
gruppo figli genitori separati

Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati

Diamo voce ai nostri figli! A Mondovì un Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati Lo studio “La Giraffa - Professionisti per la gestione del conflitto”, nell’ambito delle iniziative avviate, propone...