Incidenti sul lavoro, nel Monregalese sette morti negli ultimi 12 mesi

La cronistoria nella nostra zona: il 2021 si era concluso con cinque vittime in sei mesi

Il caso Luana D’Orazio, morta in fabbrica a 22 anni a Montemurlo, aveva riacceso i riflettori del panorama nazionale sui tanti, troppi incidenti mortali sul lavoro che ancora resistono. E la nostra zona non rappresenta un’“isola felice”, anzi. Le chiamano morti “bianche” e giovedì scorso è stata la giornata più nera: due vittime in un solo pomeriggio. Le prime di questo 2022, ma si era reduci da un 2021 con 5 morti in sei mesi, nel solo Monregalese. Era il settembre scorso, stagione di vendemmia, quando Giovanni Ferrero (56 anni)  venne travolto dal proprio trattore a Clavesana. Due mesi prima era venuto a mancare il monregalese Piero Dubois (41 anni e due figli) mentre lavorava su un mini escavatore al vecchio impianto di risalita ad Ormea. Senza dimenticare la triste storia di Ernesta e Bruno Manuello, mamma e figlio intossicati dal monossido nella loro panetteria di Torre Mondovì o di Giovanni Gallo, deceduto nel rogo del proprio capannone a Belvedere.

LEGGI ANCHE - Altri due morti sul lavoro, Cgil: «Esiste un problema Cuneo»

Incidenti sul lavoro nel Monregalese, la cronistoria

7 aprile 2022. Due tragedie in poco più di un'ora. A Roascio Domenico Manuello (60 anni) cade da un'impalcatura nel cantiere in cui stava lavorando, a Villanova Christian Lori (48 anni, operaio) viene rimane incastrato in un macchinario per confezionare i pallet. In entrambi i casi, vani i soccorsi.

25 marzo 2022. Incidente in fabbrica a Niella. Un carroponte investe un giovane operaio di 22 anni, che finisce in Ospedale con un trauma toracico.

13 novembre 2021. Belvedere Langhe piange la scomparsa di Giovanni Gallo (81 anni), rimasto coinvolto rimasto coinvolto nell’incendio del proprio capannone dedito a pollaio.

6 ottobre 2021. Incidente sul lavoro in un’azienda d’arti grafiche a Dogliani: un uomo di 54 anni finisce in Pronto Soccorso con codice giallo.

22 settembre 2021. Giovanni Ferrero, 56enne, muore travolto dal trattore mentre era al lavoro in vigna a Clavesana. Clavesana.

20 agosto 2021. Un allevatore di 70 anni viene incornato da un toro a Trinità. Viene soccorso in gravi condizioni, ma non in pericolo di vita.

11 luglio 2021. Fatali, in pochissimi minuti, le esalazioni di monossido per Bruno Manuello, 47enne, e la mamma Ernesta Boglio, di 79 anni, nella propria panetteria a Torre Mondovì.

6 luglio 2021. Incidente mortale dal vecchio impianto di risalita di Ormea: la vittima è il 41enne monregalese Piero Dubois, rimasto sotto il proprio escavatore.

22 giugno 2021. In serata a Mondovì un operaio si ferisce si ferisce al braccio mentre stava lavorando con una pressa in ditta. Interviene la medicalizzata del 118 per il trasporto in Ospedale.

18 aprile 2021. Trinità piange l’allevatore Giacomo Curti Trinità colpito da un toro nella propria fattoria.

18 marzo 2021. Incidente in un’azienda agricola a Marsaglia, dove un uomo viene trasportato in elicottero con “codice giallo”.

OFF Festival sport outdoor

OFF, il Festival degli sport outdoor (gratis)

Arriva OFF nei Comuni del Mondolè: il Festival dedicato agli sport outdoor Mancano due settimane al debutto di “OFF”, il Festival dedicato agli sport outdoor che coinvolgerà i cinque comuni dell’Unione montana Mondolè. Villanova, Roccaforte,...

Montaldo: ecco la lista Balbo, sarà la stessa delle elezioni 2019

Siamo a un passo dalle prossime elezioni e la lista guidata dal sindaco uscente Giovanni Balbo correrà compatta, confermando gli stessi elementi della passata tornata elettorale. Sicuramente una buona iniezione di fiducia,...

Elezioni a Pamparato, ecco la lista di Franco Borgna

Dopo aver annunciato ufficialmente la propria ricandidatura a sindaco di Pamparato, Franco Borgna presenta la squadra che lo accompagnerà in questa tornata elettorale. Molte conferme e qualche novità, con l’obiettivo di portare avanti i...

Carrù, oggi alla “Nicoletta” la grande assemblea dei soci

La Banca Alpi Marittime si avvia ad approvare i risultati 2023, presentati all’assemblea sociale di domenica 5 maggio, nel palazzetto “La Nicoletta” di Carrù. Nell’occasione i soci sono chiamati anche ad eleggere i componenti...

I Santi Francesi tra gli ospiti del “Festival della tv” di Dogliani

L'organizzazione del Festival della tv di Dogliani ha appena ufficializzato la presenza dei Santi Francesi, all'edizione 2024 della kermesse. Sull'annuncio social si legge: "Alla ricerca dell'X-Factor. Venerdì 24 maggio, insieme a Luca De Gennaro, Alessandro...
gruppo figli genitori separati

Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati

Diamo voce ai nostri figli! A Mondovì un Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati Lo studio “La Giraffa - Professionisti per la gestione del conflitto”, nell’ambito delle iniziative avviate, propone...