Mondovì
stampa

Mondovì: case vuote e negozi sfitti, L'Unione pubblica la mappa e i numeri

Tutti i numeri della città, rione per rione: a Breo quasi una casa su tre è disabitata, a Piazza il 62% dei negozi è inutilizzato.

Mondovì: case vuote e negozi sfitti, L'Unione pubblica la mappa e i numeri

A Mondovì Breo una casa su tre è vuota. A Piazza, il 62% dei locali commerciali sono inutilizzati. È la fotografia della città che si è espansa ma non è cresciuta.

Dati mai emersi, fino a oggi - pubblicati da L'Unione Monregalese sul numero del 27 giugno 2018. Numeri che stanno nella Relazione illustrativa della “bozza tecnica” su cui si basa tutto il lavoro che porterà alla revisione in corso per il Piano regolatore. Una fotografia, estremamente documentata, che è stata “scattata” dallo Studio Gambino di Torino, il team tecnico che si sta occupando di progettare la variante al Prg. I dati, dettagliati, rione per rione, sono ricavati dall’incrocio dei dati comunali relativi alle utenze (in particolare quelle della Tari, la tassa rifiuti). Il dato totale è questo: il 16,5% dei volumi di tutta la città è vuoto, sfitto, inutilizzato. Se si vanno a guardare i dati rione per rione, emergono dettagli importanti e su cui riflettere: il “vuoto” a Piazza è al 25,7%, a Breo addirittura al 28,5%. La parte della città con meno case vuote è il Ferrone, 7,5%.

Negozi vuoti: «Non è solo colpa di Mondovicino»

Ancora più interessante la situazione relativa agli spazi occupati da negozi, uffici, attività. Gli spazi vuoti nei negozi in città sono quasi il 12%: «Fin troppo semplice imputarlo alla realizzazione di Mondovicino – dice la relazione –, ha radici anche più profonde, legate ai nuovi modelli nei consumi». 

Mondovì: case vuote e negozi sfitti, L'Unione pubblica la mappa e i numeri
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento