Come da previsione, il grande freddo è arrivato e le temperature ben al di sotto dello zero si sono fatte sentire, prima di tutto sulle condotte idriche.
In queste ore, il centralino di “Mondo Acqua Spa” ha ricevuto centinaia di telefonate relative a tubature congelate o scoppiate a causa del gelo. Gran parte delle segnalazioni, tuttavia, riguardano condotte private o tratti privati. Per questa ragione, il gestore del servizio idrico integrato del Monregalese invita dunque i cittadini dei Comuni gestiti alla responsabilità.
«Siamo reperibili ventiquattro ore su ventiquattro – dichiara il presidente, Luigi Ghiazza –, ma è indispensabile che questo strumento venga utilizzato con serietà. I nostri tecnici sono tutti sul territorio, ma in questi giorni sono stati chiamati centinaia di volte per problemi che non sono di nostra competenza. È necessario che i cittadini collaborino, per permetterci di intervenire là dove davvero le emergenze ci competono».
Si invita pertanto tutta la cittadinanza a verificare, prima di effettuare la segnalazione, che il congelamento del tubo non riguardi l’utenza privata. Se la criticità è riconducibile al tratto che va dal contatore all’abitazione, l’intervento è a carico del cittadino, che deve occuparsi privatamente della riparazione e della coibentazione del tubo. Se invece il problema è pubblico, i tecnici di “Mondo Acqua Spa” interverranno con celerità sul posto.
Qualora le segnalazioni inopportune dovessero continuare, “Mondo Acqua Spa” potrebbe riservarsi di addebitare il costo dell’intervento ai cittadini inosservanti.
Centinaia di telefonate a “MondoAcqua”: «Manca l’acqua!». Ma in realtà il problema sono i tubi congelati
Il presidente: «Noi siamo reperibili h24, ma riceviamo centinaia di segnalazioni relative a problemi privati. Invitiamo i cittadini alla prudenza»