Oggi l’ex Tribunale apre al pubblico e alla Storia: si presentano i nuovi fascicoli storici

La seconda tappa della nuova iniziativa editoriale “Inter Tanagrum et Sturiam - Cronache dal Distretto del MonteRegale e dal Marchesato di Ceva”. Realizzata in collaborazione con Alias Srl, a cura degli storici prof. Comino, Odello, Carrara e Duberti

atrio del tribunale di Mondovì

Il nostro giornale ha messo in pista – grazie alla collaborazione di tanti studiosi della nostra terra (Giancarlo Comino, Giammario Odello, Sebastiano Carrara e Nicola Duberti) – una seconda iniziativa, dopo quella riuscita lo scorso anno, con gli inserti storici su Mondovì, proponendo secoli di vicende in cui è stato protagonista il territorio del Cebano, della alta Val Tanaro e dei dintorni in alta  Langa e Valle Bormida.


“Inter Tanagrum et Sturiam”: ecco il titolo di questo secondo interessante viaggio, che ha già visto, nei mesi di novembre e dicembre 2018, le prime cinque puntate. Ora questa avventura continua, con  altre cinque tappe, che, da questo numero, andranno a completare quelle che amiamo definire vere e proprie “cronache”. Ci eravamo lasciati con la storia del Marchesato, ed ora riprendiamo con quella del  Distretto del Monteregale.

L'iniziativa verrà presentata giovedì 14 febbraio, alle ore 17,30,  presso l’atrio dello storico Tribunale di Mondovì Piazza aperto al pubblico per l'occasione. Realizzata in collaborazione con Alias Srl, a cura degli storici prof. Giancarlo Comino, Giammario Odello, Sebastiano Carrara e Nicola Duberti. Brevi introduzioni dell’iniziativa si alterneranno nella cornice di uno degli scenari più belli e sconosciuti della zona. Interverranno gli storici, i partner ufficiali e gli sponsor.

SALI A PIAZZA GRATIS CON LA "FUNE" - Fune by night di San Valentino - Sali a Piazza gratis con L’Unione

Grazie al nostro giornale e alla collaborazione di Bus Company, giovedì 14 febbraio la funicolare sarà aperta in via eccezionale fino a mezzanotte.All’interno del numero dell’Unione Monregalese di mercoledì 13 febbraio troverete un COUPON DA RITAGLIARE valido per una corsa andata e ritorno (senza limiti di tempo!) da effettuarsi tra le ore 17 e le  ore 24 di giovedì 14 febbraio.

Un San Valentino diverso. Un San Valentino monregalese, da trascorrere nel rione storico della città: Mondovì Piazza. Un invito a farsi un aperitivo (o, perché no, una cena o un romantico dopo cena) nella bellissima cornice di piazza Maggiore, usufruendo dei tanti locali che il rione storico può vantare. Una piazza pedonale, e pertanto raggiungibile con la funicolare. «Già – si dirà –, ma l’orario  invernale prevede la chiusura alle 19...» e invece no! Grazie all’Unione Monregalese, giovedì 14 febbraio la funicolare di Mondovì resterà aperta sino alle 24! In occasione dell’evento di presentazione dei nuovi fascicoli storici allegati al settimanale, il nostro giornale, in collaborazione con Bus Company (gestore del servizio di trasporto della Funicolare  di Mondovì), fa un regalo alla città: la “Fune by night di San Valentino”. Ma non solo: ritagliando il coupon che troverete qui a fianco, e presentandolo al personale delle due stazioni a monte e a  valle, avrete diritto a una corsa gratis in funicolare, andata-ritorno (quindi senza il limite di 60 minuti) dalle 17 alle 24. Pensiamo sia una bella idea, in una giornata in cui si potranno coniugare cultura e divertimento. A partire dalle 17,30, infatti, nel Tribunale di Mondovì (proprio di fianco all’ingresso della Fune a Piazza), “L’Unione” presenterà la seconda tappa dei suoi inserti storici “Inter Tanagrum ed Sturiam”, un interessante viaggio, che ha già visto, nei mesi di novembre e dicembre 2018, le prime cinque puntate. Ora questa avventura continua, con altre cinque tappe, che andranno a completare quelle che amiamo definire vere e proprie “cronache”.  Realizzata in collaborazione con Alias Srl, a cura dei prof. Giancarlo Comino, Giammario Odello, Sebastiano Carrara e Nicola Duberti, questa iniziativa editoriale sarà presentata in grande stile in una location per molti sconosciuta: l’atrio del Tribunale a  Piazza, una vera e propria “perla” nascosta. Gli storici colloquieranno e spiegheranno le scelte e le modalità che hanno portato alla stesura di questi nuovi inserti, alla presenza dei partner ufficiali  e degli sponsor dell’iniziativa.

L’incontro sarà l’occasione anche per scoprire in anteprima, insieme ai tecnici di ACD, come sarà il nuovo sito Internet de “L’Unione” presto on-line.
A seguire, un gustoso aperitivo offerto da bar e locali di Piazza. E poi? Beh, è pur sempre il giorno dedicato agli innamorati, quindi perché non passare una serata romantica nel borgo storico di Mondovì? Un’occasione da non perdere. Buon San Valentino a tutti!