Festa dell’Addolorata a Villanova: tanti eventi per tutti

Festa dell'Addolorata a Villanova: tanti eventi per tutti
Festa dell'Addolorata a Villanova: tanti eventi per tutti

Festa dell'Addolorata a Villanova: tanti eventi per tutti. S'inizia ufficialmente giovedì 12 settembre con “MangiarVicino, degustiamoci attorno”: la serata rappresenta il consueto omaggio al presidente onorario della locale Condotta Slow Food, Gianni Ferrero, scomparso prematuramente nel 2015 e apre in modo ufficiale gli eventi studiati dal Comune di Villanova e dalle Associazioni per festeggiare la ricorrenza patronale. La serata di “MangiarVicino” è organizzata dalla Confraternita della Trippa e della Rustìa, che allestirà nel cortile del Municipio, a partire dalle 20, un buffet con tutte le eccellenze del territorio monregalese. A seguire il concerto dei Sixties Graffiti, in programma alle 21,15, in via Orsi (davanti all’osteria “Cavallo Rosso”, un’altra eccellenza villanovese che, proprio in questi giorni, festeggia 10 anni di attività). «La Festa dell’Addolorata – commenta il sindaco di Villanova Michelangelo Turco – si pone come evento vetrina per le grandi eccellenze del Monregalese. Rinomate produzioni che troveranno ampia visibilità negli eventi nati dalla collaborazione con partner d’eccezione: il nostro ringraziamento alla Confraternita della Trippa e della Rustìa e alla Condotta Slow Food che continuano al nostro fianco in questo “processo” di sensibilizzazione collettiva».

Festa dell'Addolorata a Villanova: tanti eventi per tutti

Si è aperto lunedì 9 settembre il ricco calendario che condurrà alla Festa dell’Addolorata, la ricorrenza patronale di Villanova che avrà nella rassegna zootecnica di lunedì 16 l’evento-clou: “MUU” si appresta a festeggiare il trentaduesimo anniversario con numerose innovazioni. La mostra espositiva, da sempre in piazza della Rimembranza, sarà abbinata alla fiera mercatale. Dalla proficua collaborazione tra il Comune di Villanova e il Comizio Agrario di Mondovì sono nate importanti linee guida, in grado di portare la manifestazione verso nuovi orizzonti. Una svolta che si basa sull’ampliamento del numero di capi presenti e, allo stesso tempo, sulla presenza di criteri più severi nell’assegnazione dei premi in palio, con una giuria preparata già nei giorni precedenti grazie all’istituzione di un catalogo dei partecipanti. Sono attese presenze di allevatori da tutta la Granda, pronti a contendersi l’ambito titolo assegnato alla “vacca regina”. «Dare nuova ed ulteriore rilevanza alla mostra espositiva zootecnica – dichiara Michele Pianetta, vicesindaco – costituisce un chiaro segnale: “MUU” è un punto di incontro tra produttori e consumatori. La carne è un’eccellenza del nostro territorio: abbiamo il compito di valorizzarla al meglio». La prima occasione di incontro con i sapori della tradizione avrà luogo proprio nella mattinata di lunedì 16, quando aprirà i battenti la “Locanda di MUU”, promossa dalla Confraternita della Trippa e della Rustìa in collaborazione con lo chef Riccardo Milone. Numerose proposte enogastronomiche saranno a disposizione del pubblico in piazza della Rimembranza, con possibilità di degustare i grandi classici della cucina piemontese, aspettando la premiazione di ‘MUU’, in programma alle 16.
La giornata di lunedì 16 settembre sarà il punto di arrivo di numerosi eventi, inaugurati ufficialmente lunedì 9 con “Sport in piazza” e seguiti mercoledì 11 da “Poesie&Musica”, con i versi di Stefano Casarino e le note dei Castadiva.

Programma

Giovedì 12
Dalle 20: MangiarVicino degustiamoci attorno - cortile del Municipio
21.15: Concerto Sixties Graffiti in via Orsi
Venerdì 13
Dalle 18.30: “Eraora benvenuti, diciottenni!” nel cortile del Municipio
Dalle 20: Tutti in giostra #aduneuro! piazza Filippi
Alle 21.15: Concerto “Jovanotte - Jovanotti tribute band” in piazza San Lorenzo
Sabato 14
Dalle 15: Family trekking e merenda con Slow Food: “A spasso dalla Grotta dei Dossi, aspettando Cheese” - dalla Grotta dei Dossi alla chiesa di Santa Caterina
Alle 20: Cena a tema “Sapori di Grotta” presso la trattoria San Grato
21.15: Concerto Midnight Eaters in piazza San Lorenzo
Domenica 15
Alle 15.30: Concerto “Max-Tone & Hot-tempo” in piazza San Lorenzo
Alle 17.30: Torneo di pallavolo Memorial Vincenzo Tomatis - serie A2 al palazzetto dello sport Tomatis
Dalle 20.30: Processione mariana aux flambeaux per le vie del centro storico
Lunedì 16
Dalle 8: MUU 32a Rassegna zootecnica in piazza della Rimembranza
Fiera mercatale nelle vie del centro storico
Dalle 10: Mangiare in Piazza “La locanda di Muu” in piazza della Rimembranza
Dalle 15.30: Torneo di pallapugno 3° memorial Giorgio Boetti presso lo sferisterio comunale Bessone
Alle 16: Premiazione di Muu, 32° rassegna zootecnica, in piazza della Rimembranza
In coda alla Festa dell’Addolorata – 21 e 22 settembre
Sabato 21
Dalle 14: Cicloraduno Memorial Vincenzo Tomatis Corsa e camminata solidale
Domenica 22
Dalle 15: “A spasso per Villanova”

Vuoi essere sempre aggiornato sulle novità? Iscriviti gratis alla nostra newsletter

Cultura a porte aperte 2019