«Comprate nei negozi locali: avrete in omaggio un buono del 10%»

A Natale, si sa, tutti vogliono “fare i buoni”. Confcommercio però li ha fatti davvero: buoni acquisto per tutti. In tutta la provincia di Cuneo, nei negozi di Alba, Bra, Carrù, Ceva Cuneo, Dogliani, Fossano, Mondovì, Saluzzo e Savigliano. Funziona così: chiunque si recherà nei negozi che aderiscono alla campagna (caratterizzati da una vetrofania dedicata) potrà acquistare un buono-spesa, ricevendo in omaggio un secondo buono di un valore pari al 10% di quello acquistato. L'acquisto potrà avvenire direttamente in negozio o tramite qualsiasi altro canale attivato dall'esercente, acquisti online con consegna a domicilio compresi. All’iniziativa parteciperanno le attività del mondo Confcommercio legate a commercio, turismo e servizi, pertanto l'offerta sarà completa e in grado di soddisfare qualunque tipologia di regalo si voglia acquistare. Per scongiurare in ogni modo il rischio di un Natale senza shopping, che metterebbe in ginocchio un settore già penalizzato.

«In un momento di difficoltà come quello che stiamo attraversando – afferma Carlo Comino, presidente Confcommercio-Ascom Mondovì –, purtroppo denso di incertezze e di indecisioni, questa iniziativa rappresenta un bellissimo invito a comprare nei negozi di vicinato. Ci crediamo molto. Come se non bastasse la mazzata del lockdown, i piccoli negozi patiscono anche la concorrenza sleale dei colossi del commercio on line: una concorrenza pesantissima e “scorretta”, perché non porta alcun introito per le casse italiane. L’iniziativa di Confcommercio è un forte segnale per i cittadini di tutta la Granda: e funziona con un sistema davvero semplice, utilizzabile da chiunque in ogni tipologia di negozio. Ogni acquisto natalizio può essere effettuato sfruttando questa opportunità».

Gli fa eco Domenico Pera, presidente Confcommercio-Ascom di Ceva: «Ci troviamo ad affrontare un momento molto difficile: Ascom cerca, da sempre, di essere vicina il più possibile ai propri associati e in vista del Natale si è pensato di creare questa importante iniziativa. A Ceva hanno aderito una cinquantina di esercenti e si sono dimostrati soddisfatti di questa opportunità. Sappiamo che non sarà un Natale come tutti gli altri, ma l’impegno e la voglia di fare ci sono sempre, così come la voglia di rendere felici i nostri clienti. È una campagna che punta agli acquisti locali: tutti devono tenere a mente che se i commercianti di una città non lavorano, ne risente tutta la comunità. Se il commercio locale è vivo, tutta la città e viva».

«È un modo per dire: noi ci siamo – aggiunge Emanuela Zara, presidentessa dell’Ascom-Confcommercio Carrù –, una bella iniziativa su cui puntiamo molto. Abbiamo ricevuto una buona adesione, speriamo in una buona risposta da parte dei clienti. È un’iniziativa che capita proprio nel momento giusto, nel passaggio del Piemonte a zona arancione. Anche se è vero che sono pochi i negozi che hanno dovuto chiudere del tutto, molti commercianti non potevano vendere tutti i loro beni. La situazione, in questo secondo lockdown, non è stata facile per quelli che lavorano nel commercio a livello locale: ha messo a dura prova la speranza, ancor più che a marzo. Ma io credo che questa sia davvero una buona opportunità per il paese, per riscoprire l’aiuto reciproco nella comunità, sia al cliente che al suo commerciante di fiducia. Che di questi tempi e, a maggior ragione, in questo Natale è molto importante». «Sostenere il commercio locale significa garantire il futuro delle nostre città – sostengono da Confcommercio Cuneo –, l'anima, il concetto stesso di socialità, di relazioni e rapporti umani che in passato hanno fatto sì che la città nascesse».

L'iniziativa sarà avviata il 4 dicembre e durerà sino al 24 dicembre compreso. Maggiori informazioni presso tutte le sedi di Confcommercio della Provincia di Cuneo oppure sul portale www.confcommercioprovinciadicuneo.it.

Ecco i negozi che aderiscono all'iniziativa:

Zona Mondovi - Siccardi Sport, Cagno Daniela, Mobili TreDI, Agorà Kafé, Allena arredamenti, Benetton 0-12, Bruno Ettore Macelleria, Buffetti Ufficio Moderno, Cantine Bonaparte, Colorificio Mondovì, Cose di Casa, Costamagna Silvana Cornici, Cremeria Antico Borgo, Colorificio Voarino , Dho abbigliamento di Dho Claudio,  Erboristeria La Calendula, Focacceria Nardi, Grigolon, Hobby Legno, Il Papiro, La Bottega del Caffè, La Censa di Gratteria, L'Elettrica, Libreria Confabula, L'Utensile, Macelleria Marchisio di Simone Cigliutti, Magic Foto, Marchisio del Corso, Marcos, Music Shop, Nord Gel, Pasticceria Comino, Pick Up Café, Pizzeria Bogia, Ven!, Re Artù uomo – donna, Restagno Davide, Salumeria Marchisio Piazza Cesare Battisti, Shu Moda, Sofì Boutique, Sporting abbigliamento, Storie di Fiori, Swarovsky Store Mondovì, Universo Party, Viglietti Diego Macelleria, Vinimondo, Graziella Abbigliamento, Il Cantun, Bottega Serra,L'angolo della Piazza, La Ruota Hotel, La Ruota Ristorante, Stock Center, Giusta calzature, Macelleria Diego e Perla, GSG ferramenta, I Portici Hotel, Le Delizie snc, Macelleria da Franco, Pasticceria Drai, Sergio Sport, Alabuna Birrificio, Bar Reale, C'era una volta...bar, Cremeria del Corso, Giorgio Mare, Garelli tessuti, Il Quadrifoglio, La Taba, Peirano Guido, Ritual cafè, TOC 1956-macelleria gastronomia, Chateau d'Ax Beinette, Bressano mobili Villanova Mondovì, Sporting di Facello Giorgio s.a.s.

Zona Carrù - Pizzeria Vesuvio, Kaoss abbigliamento Intimo, Risto - Bistrot Redibis, Caffè Einaudi, Pasticceria Durando, Chiemar Abbigliamento, Oreglia Tessuti, Home Store, Silvy's Flowers, Gioielleria Morra, Caffè Portici, Cravero Dance School (Magliano Alpi), Vizi e Capricci, Fea Casalinghi, Ristorante Vascello d'Oro, Kriss Abbigliamento Intimo, Tabaccheria Edicola Mantilleri, Mavivibio Erboristeria, Osteria del Borgo, Trattoria Ca' Veja (Lequio Tanaro) Salumeria Chiapella, Mondo Bimbo, Livio abbigliamento, Pizza e C., Profumeria La Vie en Rose, Farmacia Manassero, Ristorante Perlage (Piozzo), Idea Luce, Magnino Mobili, Il Segreto dei Fiori, La Bottega della Carne (Magliano Alpi).

Zona Ceva - Golden Rose Cafe' di Santo Simona, Gulliver Abbigliamento, Erboristeria La Camomilla di Carazzone Silvia, Verdeacqua di Barberis Elena, Panetteria Ravotti Di Ravotti A. snc, I Fiori di Alessandra Vivado, Glitter di Vassallo Daniela, La Matita di Mao Barbara, Bar Pasticceria Bono, Abbigliamento Shu Moda, Tabaccheria Scotto Giuseppe, Profumeria di Vinai Claudia, Bimbo e Natura di Benedetto Tania, Candela Calzature s.a.s., Eclisse di Cometto Mauro, Macelleria Bracco di Roccia Ornella, Pera Mobili di Pera Domenico, Bar Nero Intenso di Rosselli, Palma Francesca, Regis Sport sas di Regis P. Giorgio, Blob di Bezzone Federica, Gioielleria Gerbino snc, Farmacia Centrale Boeri, La Dolce Vita di Sabrina Barozzi, Quaglia Frutta e Verdura, Ottica Randazzo s.a.s., Ristorante Italia snc, Macelleria Gonella Fiorenzo, Nardini Laura, Punto Capelli - Karen s.n.c., Quaglia Maurizio Frutta Verdura, Macelleria Martino Mauro, Bar del Borgo di Marenco Osvaldo Simon's Confezioni, Casa della Salute di Tedesco, Macelleria Gonella di Borgna D. snc, Il Colonello di Canavero G. sas, Guffanti f.lli, Maxi Ferramenta di Bertola M Snc, Pizzeria Tripoli di Pintacuda Mattia.