Aspettando Illustrada

Con "Aspettando Illustrada" si apre la seconda edizione della manifestazione monregalese dedicata all'Illustrazione e al libro per ragazzi, che avrà quest'anno come ospite d'onore l'autrice giapponese Satoe Tone.

"Illustrada" è una bella manifestazione monregalese, nata l'anno scorso da Cocò Communication Coworking, che ha portato l'illustrazione per le strade di Mondovì, con un'idea innovativa di esposizione artistica. L'anno scorso è toccato a "La volpe e l'aviatore", scritto da Luca Tortolini e illustrato da Anna Forlati per Kite Edizioni; un volume ispirato all'immortale "Piccolo Principe" (1943) di Antoine de Saint-Exupéry (ne abbiamo parlato qui).

In questo 2018 Illustrada è cresciuta sotto molti aspetti: l'associazione La Funicolare ha acquisito la titolarità dell’iniziativa e si è unita all'evento anche la storica manifestazione “Scrittori a Scuola” della Biblioteca Civica di Mondovì, ideata dallo scrittore Marco Tomatis. Si è così aperta "Aspettando Illustrada", inaugurata il 9 e il 10 aprile con gli incontri con l'autrice Sofia Gallo, presso le scuole primarie del Ferrone e le medie dell'Altipiano, che ha presentato il suo romanzo "In una settimana" (San Paolo, 2017). A partire dal 7 maggio seguirà una seconda tornata di eventi, che preparerà la manifestazione vera e propria, dal 17 al 19 maggio. Anche il nostro Culture Club 51 ha voluto essere della partita, partecipando con la copertura dell'evento e la presenza alla tavola rotonda sull'illustrazione.

Ospite d'onore della manifestazione sarà Satoe Tone, autrice giapponese che a Mondovì presenterà  “La carota gigante” (Kite Edizioni 2013) e i suoi lavori di prossima uscita.

Nata in Giappone, ha studiato illustrazione e graphic design a Kyoto e oggi vive e lavora a Milano. Ama disegnare gli animali, la natura e guardare le cose da una nuova prospettiva. 

“Questo posso farlo”, il suo primo libro, è stato pubblicato da Kite nel 2011. Nel 2012 l’artista è stata selezionata dalla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, nel 2013 dalla Society of Illustrators di New York e nel 2014 da Illustrarte di Lisbona.

Con l'albo “Il viaggio di Pippo” ha vinto il prestigioso Premio Internazionale Fundaciòn SM 2013, Bologna Children's Book Fair.

La Mostra degli originali di Satoe Tone si terrà nella sala espositiva di Santo Stefano, concessa dall’Amministrazione della Città di Mondovì. Verranno esposte una trentina di tavole scelte dall'autrice che ci guiderà in visita giovedì 17 maggio, tra l’inaugurazione ufficiale e la tavola rotonda con Caterina Ramonda di Andersen e Lorenzo Barberis (Lo Spazio Bianco, Culture Club 51).

Altra novità del 2018 sarà il Salotto del libro per ragazzi che avrà due “anime”: una strettamente culturale, con i libri per ragazzi della Biblioteca Civica di Mondovì resi consultabili a scaffale aperto in Santo Stefano; e una commerciale, in cui saranno coinvolte tre librerie monregalesi, Confabula, Libreria Coop e Lettera 22 per l’esposizione e vendita dei libri protagonisti del festival, con firmacopie nel giorno di sabato 19 maggio alle ore 17, con gli autori Satoe Tone, Matteo Gubellini, Marco Somà, Cinzia Ghigliano, Anna Forlati, Monica Barengo, Marco Paschetta.

Piazza Ellero, il Comune di Mondovì costretto trovarsi con entrambe le tettoie chiuse

Mondovì Breo potrebbe trovarsi, per un tempo indefinito, con entrambe le tettoie del mercato chiuse per lavori. Una bella grana, che casca in testa al Comune senza che ci sia molto da fare per...

Traffico in tilt a Ceva: il sindaco incontra il referente Anas

A poche ore di distanza dai disagi alla viabilità che si sono verificati durante il ponte del 25 Aprile nel Cebano e nella Valle Tanaro, il sindaco di Ceva Vincenzo Bezzone ha incontrato il...

25 Aprile a Magliano: il sindaco Bailo ha ricordato il partigiano “Gabbi”, Pietro Burdisso

Giovedì 25 aprile, in occasione delle celebrazioni per la Festa della Liberazione, il Comune di Magliano, le Associazioni del paese e i cittadini si sono ritrovati sulla piazza del municipio. Dopo l’alzabandiera del Gruppo...

A Mondovì nasce la Comunità energetica “MondoCER”: fotovoltaico sul tetto del CFP

Nasce a Mondovì "MondoCER", la comunità energetica cittadina per produrre energia da fonti rinnovabili: un impianto fotovoltaico installato sui tetti del CFP, il Centro di formazione professionale al "Beila". Un impianto da 20 kWp...

“Dietro la collina”: il nuovo romanzo di Paolo Fiore

Angelo Branduardi, Simon and Garfunkel e adesso Francesco De Gregori: l’ultimo capitolo delle “Storie del Monte Regale” partorite dalla fantasia di Paolo Fiore come i due precedenti porta nel titolo un riferimento musicale, nella...
gruppo figli genitori separati

Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati

Diamo voce ai nostri figli! A Mondovì un Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati Lo studio “La Giraffa - Professionisti per la gestione del conflitto”, nell’ambito delle iniziative avviate, propone...