In un anfiteatro rigonfio d’orgoglio da contrada, il Proclama è risuonato forte e chiaro. E i Rioni l’hanno udito: i capitani hanno ruggito, i priori hanno alzato gli stendardi, le dame e i cavalieri hanno sguainato spade e scudi. Vengono ora i giorni del Palio, e per due settimane sarà battaglia. Perché il Palio questo è: non gioco, ma battaglia, come dicono i senesi. Il Palio Montis Regalis è cominciato ufficialmente sabato 24 agosto e si concluderà la sera dell’8 settembre.
Alla Cerimonia inaugurale il protagonista è stato ovviamente il maestro priore Franco Degrandis, organizzatore dell’evento e “mente diabolica” dietro alle prove – tra tutte, la Caccia al tesoro che andrà in scena dalla sera di sabato 31 agosto al mattino di domenica 1° settembre. L’assessore Erika Chiecchio, in rappresentanza del Comune, ha celebrato l’investitura ufficiale consegnandogli il bastone del Monte Regale e conferendogli “pieni poteri” – non fraintendete: è un gioco – fino al calar della tenzone.
Quattro gare sono già andate: la Staffetta, le Bocce, i Giochi d’acqua e la Corsa degli asini in costume. Questa la classifica provvisoria al momento:
CLASSIFICA GENERALE
aggiornata al 28 agosto
Ferrone 31 punti
Carassone 27 pti
Via Cuneo 26 pti
Frazioni 26 pti
Altipiano 21 pti
Sant'Anna 17 pti
Piazza 17 pti
Borgato 10 pti
Breo 9 pti
FOTOGALLERY
CLASSIFICHE DEI GIOCHI
BOCCE
Via Cuneo
Altipiano
Carassone
Frazioni
Ferrone
Breo
Piazza
Sant’Anna
Borgato
CORSA DEGLI ASINI
Ferrone
Via Cuneo
Carassone
Piazza
Altipiano
Sant’Anna
Borgato
Frazioni
Breo
GIOCHI D’ACQUA
Frazioni
Carassone
Sant’Anna
Ferrone
Via Cuneo
Borgato
Breo
Piazza
Altipiano
STAFFETTA
Ferrone
Frazioni
Altipiano
Piazza
Carassone
Sant'Anna
Via Cuneo
Borgato
Breo
I GIOCHI DELL'UNIONE
Come già nelle scorse recenti edizioni, “L’Unione Monregalese” sarà presente in prima linea a raccontare il Palio Montis Regalis 2019 non solo come main sponsor, ma soprattutto come giornale che vuole essere protagonista in mezzo alla sua gente. E allora nella Libera Repubblica del Palio, al Parco Europa, ci sarà anche lo stand del nostro giornale in cui sarà possibile avere informazioni, risultati, classifiche in diretta e, perché no, magari ritrovarsi a commentare e chiacchierare a caldo sulle gare e su tutto quello che ruota attorno alla kermesse.
Il nostro stand, oltre a essere un punto di ritrovo per tutti, quest’anno ospiterà gli ormai tradizionali giochi de “L’Unione”, organizzati proprio dal nostro settimanale. Possiamo darvi solo alcune piccole anticipazioni: Il maestro del conio e La cantina di Varys, saranno due prove emozionanti, a cui tutti potranno partecipare gratuitamente, mettendo a disposizione, ognuno per il proprio rione, abilità, astuzia, conoscenze, senso di appartenenza. I premi saranno... sorprendenti. E non mancheranno anche altri regali assai graditi. Insomma, passate dal nostro stand: insieme il Palio è più bello e divertente.