Ceva: Miss Fungo 2019 è la cuneese Giulia Turco

Ieri sera, venerdì 13 settembre, Ceva ha eletto Miss Fungo 2019 . La fascia della Reginetta è andata alla cuneese Giulia Turco

Ceva: Miss Fungo 2019

Ieri sera, venerdì 13 settembre, Ceva ha eletto Miss Fungo 2019 . La fascia della Reginetta della Mostra del Fungo è andata alla cuneese Giulia Turco.  Le altre fasce assegnate: ad Aurora Viola, di Ceva, “Miss eleganza”; a Benedetta Rozzo, di Mombasiglio, “Miss sorriso”.. Durante la serata, in un piazza gremita di gente, si sono svolte varie sfilate organizzate da alcuni negozianti cebani.

Mostra del Fungo 2019: CLICCA QUI per leggere il programma

Ceva è pronta ad accogliere migliaia di persone per il suo evento di maggior rilievo: la Mostra nazionale del fungo. Saranno due week-end intensi, il 14, 15, 21, e 22 settembre.
«Si tratta di una delle rassegne micologiche – spiega Giorgio Raviolo presidente del Gruppo micologico cebano – più importanti a livello nazionale ed europeo, dal punto di vista scientifico. Ogni anno vengono esposte centinaia di specie di esemplari freschi, classificati dai più quotati studiosi del settore, italiani e stranieri. Micologi che hanno nell’evento cebano un appuntamento irrinunciabile di confronto e scambio scientifico. Poiché la Mostra è una delle dodici manifestazioni in provincia di Cuneo che la Fondazione Crc sostiene in maniera peculiare, la presentazione è avvenuta proprio nella sua sede».

Tanti gli eventi di particolare evidenza a Ceva: oltre a Miss Fungo 2019, l’esposizione di funghi freschi e liofilizzati sotto i portici di via Marenco (14-15, 21-22 settembre), la mostra di erbe aromatiche e spontanee (14-15, 21-22 settembre), l’”Anfiteatro del re Fungo” con la “Piazza dei Sapori” (mercato 14-15, 21-22), i fuochi d’artificio (sabato 14), la cerimonia del Premio letterario internazionale Marchesato di Ceva (sabato 14 settembre, ore 15), l’Isola del miele, le visite guidate al Forte di Ceva, il treno storico Ceva-Ormea (15 settembre), sbandieranti e tamburine dei Sestieri di Ventimiglia (15 settembre, alle 15), la “Prova del cuoco” per scegliere il raviolo al fungo di Ceva (mercoledì 18 settembre, alle 21, piazza del Municipio), oltre alle conferenze a tema micologico, spettacoli di danza, musica, canto, teatro e cabaret, iniziative sportive, street food.