Carlevè di Mondovì: la Bèla Monregaleisa è Francesca Servetti

Il programma completo dei festeggiamenti: grande novità, sabato 2 marzo, la "Notte bianca" a Breo. Le sfilate il 24 febbraio e il 3 marzo

Sciolto il riserbo sul suo segreto più atteso e meglio custodito del Carlevè di Mondovì: la nuova Bèla Monregaleisa è Francesca Servetti, 22 anni. Durante la conferenza di presentazione in Municipio a Mondovì la Corte ha organizzato un vero e proprio “passaggio del testimone” fra Livia Galestro, Bèla 2018, e la nuova reginetta. Come ogni anno, il Carlevè che colorerà ed animerà non solo le vie e le piazze del Monregalese ma anche tanti luoghi in cui leggerezza, sogni e sorrisi sono indispensabili, come le Scuole e le Case di riposo. Il tradizionale “Giro del Moro” rimarrà dunque il fiore all’occhiello di un evento che oltre al grande richiamo turistico abbina da sempre la forte valenza sociale che ne deriva.

Francesca Servetti, la Bèla Monregaleisa

Francesca Servetti, nata a Mondovì il 22 ottobre 1996, ha conseguito il diploma di laurea in Interior Desing presso lo IAAD di Torino nell’estate 2018. Dopo alcune esperienze lavorative all’estero (Londra e New York City), collabora presso il mobilificio di famiglia “Mo D’Art” di Magliano Alpi.
La musica nel sangue, la danza nel cuore, negli occhi il desiderio di conoscere il Mondo. Elegante, solare, giovane ed allo stesso tempo matura. Per un mese i riflettori di tutto il Monregalese saranno puntati su di lei: Francesca Servetti, la Bèla Monregaleisa del Carlevè ‘d Mondvì 2019. Un ruolo sognato ma del tutto inatteso: “Enrico ha chiamato mio padre, ero in ufficio ed ascoltavo... non potevo crederci!”
Una fisicità che non ha bisogno di tanti fronzoli, semplice ed allo stesso tempo accattivante, sguardo ammaliante e sorriso dolce. Varie forme di danza nella sua formazione: dalla moderna all’hip hop sino alla classica. Una cultura musicale di ‘larghe vedute’ con una predilezione verso i grandi classici della musica italiana ancor prima dell’animo più commerciale (“sono vecchia dentro”, scherza). Appena ventiduenne Francesca ha già girato il mondo, con un occhio di riguardo verso gli Stati Uniti, tanto da definire il suo cuore “a stelle e strisce”. Non le manca di certo l’intraprendenza. Una viaggiatrice solitaria che ha affrontato prima vacanze-studio in Inghilterra, poi varcato l’oceano per effettuare esperienze lavorative a NYC. La ‘grande mela’ si è ritagliata un posto di rilievo nella vita della giovane langarola, nata e cresciuta a Dogliani prima di scoprire la sua vera indole: curiosa e determinata.
«Farò parte di un gruppo - racconta con emozione Francesca - che regalerà gioia alla città, ai suoi abitanti e a tutte le persone incontreremo durante le visite in asili, case di riposo e scuole. Il vero significato del nostro Carnevale è proprio questo: non si tratta ‘solo’ di divertimento ma di grande impegno sociale, sensibilità, energia e generosità»
Papà Dario e mamma Nadia hanno subito approvato questo prestigioso incarico, fieri di poter far parte della tradizione di un territorio a cui sono molto legati. Un segreto custodito con grande gelosia anche da zia Alda. La ‘chiamata’ è arrivata al momento giusto, al termine del percorso di studi e prima che nuovi desideri lavorativi possano spiccare il volo e portare nuovamente Francesca in giro per l’Italia o per il mondo: «Ringrazio anzitutto mio padre che mi permetterà di assentarmi per qualche giorno dall’ufficio. Ho avviato da poco questo percorso lavorativo, ma sono certa di dover compiere qualche ulteriore esperienza per ampliare i miei orizzonti e portare in questa attività ulteriori innovazioni».
Francesca sarà la prima Bèla di un nuovo corso, il ‘new deal’ di Sua Maestà Guido Bessone: «Poter rappresentare, accanto al Moro, una tradizione popolare ormai simbolo di questa città e con una forte importanza a livello sociale è per me un grande traguardo ed una grande responsabilità di cui vado molto fiera. Cercherò di esserne all'altezza e di regalare tanta felicità, seguendo le direttive di una guida di certo carismatica e coinvolgente come Guido».
Tante ed immediatamente visibili le novità del suo abito, confezionato con cura da mani monregalesi: «Donatella (Eventi, ndr) ha davvero fatto un gran bel lavoro. E’ riuscita nell’intento di dare armonia a materiali diversi non solo nel colore. Sarà un vestito ‘fuori dagli schemi’, abito bianco e gonna rosa cangiante, con mantello a righe multicolore. Il gran tocco sarà il ritorno sui capelli della classica ‘ciambella’, un richiamo all’epoca in cui le maschere del nostro carnevale sono storicamente collocate. Le varie prove erano sempre fonte di grandi emozioni. Di tutto ciò ringrazio la Famija Monregaleisa e il suo presidente Enrico Natta per avermi scelta e auguro di cuore un Felice e Sorridente Carnevale a tutti».

.

La Corte del Moro

Moro: Guido Bessone
Bèla Monregaleisa: Francesca Servetti
Imperatore: Antonio Costamagna
Principessa Adelasia: Anna Regis
Aleramo: Marcello Blengino
Pietro: Luca Sarotto
Cantastorie: Jessica Franceschinis
Karim: Paolo Costamagna
Conte Ailulfo: Enrico Natta
Damigelle: Marzia Arena, Miriam Bottero, Beatrice Bruno, Eleonora Costamagna, Paola Dadone, Livia Galestro, Alessandra Giaccone, Milena Palombaro, Martina Rosso
Armigeri: Leonardo Degrandis, Federico Robaldo, Ivano Serra, Marco Vaschetto

Menestrelli: Giuseppe Bessone (tromba), Gianfranco Costamagna (tromba), Igor Dadone (fisarmonica), Giorgio Giubergia (batteria), Simone Marchesani (voce), Federico Odetto (fisarmonica), Roberto Regis (batteria), Marcello Turco (chitarra basso e fisarmonica), Lorenzo Zunino (basso)
Menestrella: Sara Canavese (saxofono)

.

Le sfilate: domenica 24 febbraio e domenica 3 marzo. I carri partecipanti

Il Carlevè ‘d Mondvì 2019 ha un calendario di eventi molto fitto: ben 20 appuntamenti dal 9 febbraio al 9 marzo. Ma il cuore vero e proprio della manifestazione, l’evento più atteso e seguito, è rappresentato dalle due sfilate che - come da tradizione - si terranno sul circuito di Breo in due distinte domeniche: il 24 febbraio e il 3 marzo 2019, con inizio alle ore 14,30.
I carri: il Carro del moro; Centallo/Fossano "Disco Inferno"; Carrù "Mare… Bue d’amore"; Peveragno "No Euro No Party"; Racconigi "Spirito guerriero"; Scalenghe "La regina del latte piemontese".
I gruppi mascherati: Margarita “La carica dei 101”; Mondovì - parrocchia Cuore Immacolato di Maria “Chi fa da sé fa per tre e il Carlevè vien da sé”; Mondovì Borgo Ferrone “Napoleone ha rubato la Monnalisa – E’ sempre tempo di fake news”; Mondovì Frazioni “In fondo al mar”; Mondovì Sant'Anna Avagnina “I farfallieni”; Mondovì TO-JAM

.

La Famija Monregaleisa

Presidente e tesoriere: Enrico Natta
Vice presidente: Ernesto Ghigliano
Consiglieri: Guido Bessone, Pasquale Boeti, Antonio Costamagna, Paolo Costamagna, Maddalena Dellaferrero, Davide Mazzucco, Luca Santoro, Renato Sciolla.
Segreteria: Chiara Scaramuzzino (segreteria@carnevaledimondovi.it)
Ufficio stampa: Paolo Cornero (stampa@carnevaledimondovi.it)

.

Il PROGRAMMA del CARLEVE’ 2019. Dal 16 febbraio al 9 marzo

Sabato 16 febbraio
h 14.00. Prato Nevoso Village CARNEVALE DEI BAMBINI SULLA NEVE

Domenica 17 febbraio

h 11.30. Artesina IN PIAZZA CON PINKY
h 15.00. Galleria Shopping Center Mondovicino & Retail Park PRESENTAZIONE DEL CARLEVÉ

Sabato 23 febbraio
h 15.30. Mondovì Breo (ritrovo e partenza in piazza Cesare Battisti) SFILATA DEI GRUPPI STORICI NEL CENTRO STORICO
h 17.30. Mondovì Breo . Sala Consiliare del Municipio di Mondovì CERIMONIA DI CONSEGNA DELLE CHIAVI DELLA CITTÀ
h 20.00. Ristorante La Borsarella CENA DI GALA

Domenica 24 febbraio

h 14.30. Mondovì Breo 1ª SFILATA CARRI ALLEGORICI E GRUPPI MASCHERATI

Lunedì 25 febbraio
fino a lunedì 4 marzo . Scuole dell’infanzia, Primarie di Mondovì, Case di Riposo... “A SCUOLA CON IL MORO”... e “SORRISI PER TUTTI”
h 21.00. Teatro Baretti LO ZECCHINO... MORO 1ª SERATA

Martedì 26 febbraio
h 21.00. Teatro Baretti LO ZECCHINO... MORO 2ª SERATA

Mercoledì 27 febbraio
h 14.15. Cà del Moro [Dancing Christ] FESTA dell’ANFASS e dell’AMAC DEL MONREGALESEh
21.00. La Corte del Moro a Carmagnola per l’investitura

Giovedì 28 febbraio
h 20.00. Cà del Moro [Dancing Christ] LA CENA DEI LOMBARDI [a cura del Ristorante La Ruota]

Venerdì 1 marzo
dalle h 14.30. Cà del Moro [Dancing Christ] FESTA DEI CENTRI ANZIANI
h 20.30. Vecchia Giacobba [Monastero] CENA DEI MAGNIN

Sabato 2 marzo
h 14.30. Cà del Moro [Dancing Christ] GRANDE CARNEVALE DEI BAMBINI
dalle h 19.00. Mondovì Breo APERICENA IN MASCHERA E NOTTE BIANCA
dalle h 21.00. Cà del Moro [Dancing Christ] SERATA DANZANTE con l’Orchestra “I BOVERO BAND”
dalle h 23.00. Cà del Moro [Sottaceto] GRAN CAGNARA

Domenica 3 marzo
h 14.30. Mondovì Breo 2ª SFILATA CARRI ALLEGORICI E GRUPPI MASCHERATI
a seguire. Cà del Moro [Dancing Christ] RINFRESCO E PREMIAZIONE

Lunedì 4 marzo
dalle h 22.30. Cà del Moro [Dancing Christ] VEGLIONE DEI COMMERCIANTI

Martedì 5 marzo
h 15.00. Mondovicino Outlet Village SFILATA DEI BIMBI & BABY DANCE

Venerdì 8 marzo
h 21.00. Teatro Baretti PADRE FILIP & LA SCALA DEL RE “Non solo gonne”. Serata benefica in favore del Centro di Ascolto “L'Orecchio di Venere“

Sabato 9 marzo
h 20.00. Hotel La Ruota [Pianfei] CENA DEL CARLEVE’ e SERATA DANZANTE

Piazza Ellero, il Comune di Mondovì costretto trovarsi con entrambe le tettoie chiuse

Mondovì Breo potrebbe trovarsi, per un tempo indefinito, con entrambe le tettoie del mercato chiuse per lavori. Una bella grana, che casca in testa al Comune senza che ci sia molto da fare per...

Traffico in tilt a Ceva: il sindaco incontra il referente Anas

A poche ore di distanza dai disagi alla viabilità che si sono verificati durante il ponte del 25 Aprile nel Cebano e nella Valle Tanaro, il sindaco di Ceva Vincenzo Bezzone ha incontrato il...

25 Aprile a Magliano: il sindaco Bailo ha ricordato il partigiano “Gabbi”, Pietro Burdisso

Giovedì 25 aprile, in occasione delle celebrazioni per la Festa della Liberazione, il Comune di Magliano, le Associazioni del paese e i cittadini si sono ritrovati sulla piazza del municipio. Dopo l’alzabandiera del Gruppo...

A Mondovì nasce la Comunità energetica “MondoCER”: fotovoltaico sul tetto del CFP

Nasce a Mondovì "MondoCER", la comunità energetica cittadina per produrre energia da fonti rinnovabili: un impianto fotovoltaico installato sui tetti del CFP, il Centro di formazione professionale al "Beila". Un impianto da 20 kWp...

“Dietro la collina”: il nuovo romanzo di Paolo Fiore

Angelo Branduardi, Simon and Garfunkel e adesso Francesco De Gregori: l’ultimo capitolo delle “Storie del Monte Regale” partorite dalla fantasia di Paolo Fiore come i due precedenti porta nel titolo un riferimento musicale, nella...
gruppo figli genitori separati

Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati

Diamo voce ai nostri figli! A Mondovì un Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati Lo studio “La Giraffa - Professionisti per la gestione del conflitto”, nell’ambito delle iniziative avviate, propone...